Amc98 femminile: “Ragazze magiche unite dentro e fuori dal campo”

Tommaso M. Ferrante   08:40   16/03/2023   Promozione    647 views   Amc98 femminile

Amc98 femminile: “Ragazze magiche unite dentro e fuori dal campo”

Una bellissima realtà tutta al femminile. La società dell’Amc98 infatti può contare, all’interno del proprio bacino, su un movimento in rosa dedicato al futsal. A raccontare i primi passi compiuti dal roster biancoverderosso è la calciatrice Chiara Schiavella, tra le veterane del gruppo: “Il nostro percorso è iniziato un po' per scommessa, sul campo di Porta Ria. La società ha creduto subito nel calcio femminile e nel 2015 è partita l’attività dedicata al futsal. Il nostro primo allenatore è stato Alessio Tondi. Qualcuna di noi neppure sapeva come era fatto un pallone. Inizialmente iscritte alla Figc per poi passare al Csi dove finalmente abbiamo trovato la nostra dimensione. Non eravamo infatti pronte nel cimentarsi in quel tipo di torneo ed infatti la differenza si è subito vista”.

Come accade per la prima squadra ed il settore giovanile anche il femminile può contare su ragazze provenienti da diversi territori: “Oltre ad Acquasparta possiamo contare su calciatrici provenienti da Montecastrilli, Avigliano, Todi e Narni e da quest’anno anche giovani under 14 che si allenano in attesa di poter giocare quando raggiungeranno l’età prevista per scendere in campo. Nel campionato che stiamo disputando siamo le uniche ternane. Il club mette a disposizione un pulmino, guidato dalla dirigente Lara Altobelli, per le trasferte. Alla guida tecnica c’è mister Fausto Persichetti e la squadra è composta da una decina di elementi, dipende naturalmente anche dalle disponibilità di ognuna. Durante la settimana facciamo tre allenamenti, in preparazione della gara di campionato solitamente, in casa, alla domenica”.

La definizione di ‘Ragazze magiche’: “Ho iniziato ad ascoltare la canzone di Jovanotti e dopo ci è piaciuto definirci così. Siamo unite dentro e fuori dai terreni di gioco. Dobbiamo ringraziare il mister che ci ha preso in una situazione particolare, eravamo molto scoraggiante. Anche stoppare o passare un pallone era diventato complicato. Una sferzata d’orgoglio ed una ventata di novità. Ora giochiamo con le sovrapposizioni, il portiere di movimento e cresciamo a livello tattico, tecnico ed atletico. L’unità del gruppo si constata nel segno dell’amicizia. Ad esempio una ragazza si è sposata ed all’addio al nubilato ci siamo vestite tutte da giocatrici. Ha sicuramente aiutato incominciare a vincere le singole partite. La nostra società ci fornisce tutto ciò che occorre. Noi possiamo solo che divertirci e vivere questa esperienza con serenità e tranquillità”.

Roster: Elena Petrucci (difensore centrale), Sara Gilioni (pivot), Eleonora Ricci (pivot), Alessandra Fazi (laterale e capitano), Alisia Terenziani (portiere), Siria Santaroni (laterale), Camilla Rossini (laterale), Sara Pistone (laterale), Chiara Schiavella (difensore centrale), Elisa Sciarrini (laterale), Rachele Fazi (pivot). Dirigenti: Lara Altobelli e Marco Meacci. Allenatore Fausto Persichetti; massaggiatore Nicolò Moscatelli.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by