Ternana, dopo sei anni finisce l'era Unicusano: la storia dell'era Bandecchi

Ternana, dopo sei anni finisce l'era Unicusano: la storia dell'era Bandecchi

Dopo circa sei anni, con l'ufficialità della cessione a Pharmaguida, termina la storia di Unicusano come proprietaria della Ternana. Era il 21 giugno 2017 quando Stefano Bandecchi, dopo aver venduto la Unicusano Fondi, comunicava l'acquisto della società rossoverde. Nome Unicusano che venne subito aggiunto alla denominazione sociale, innescando anche i primi dissapori. Ad inizio luglio poi la presentazione della nuova proprietà, il famoso arrivo di patron Bandecchi in elicottero, Ranucci alla presidenza e Pochesci in panchina insieme al blocco Fondi a rimpolpare la squadra. Grandi ambizioni, dalla "Serie A" a "Cardiff", ma la stagione sportiva si rivelò invece fallimentare con l'ultimo posto in classifica e la retrocessione.

Per la stagione successiva la proprietà tentò invece una svolta con la piazza rossoverde, aumentando nettamente gli investimenti, con un mercato importante per la Lega Pro, ma tra i ritardi per il tentativo di ripescaggio e tre allenatori (De Canio, Calori e Gallo) e due direttori sportivi (Pagni e Leone) cambiati in pochi mesi fu di nuovo una stagione molto complicata con un undicesimo posto finale in graduatoria. Nel frattempo Bandecchi decise di impegnarsi direttamente assumendo lui la presidenza della squadra con una presenza più assidua in città.

Da li l'anno interlocutorio con Gallo in panchina, qualche segnale di crescita con la squadra in lotta per le prime posizioni, poi l'arrivo del Covid che ferma il campionato. Si ripartirà con la finale di Coppa Italia di Lega Pro persa contro la Juventus Under 23 e poi i Play Off dove dopo tre turni superati con Avellino, Catania e Monopoli arriva un'immeritata sconfitta a Bari, da li la fine dell'avventura di Fabio Gallo e la ripartenza con Cristiano Lucarelli.

Arriva così la migliore stagione di Unicusano con le Fere, quella della Ternana dei record 2020/21, con un campionato trionfale, un gioco spumeggiante, il girone C di Lega Pro vinto con giornate d'anticipo e la Supercoppa vinta contro il Perugia, con le partite trasmesse gratis da Cusano Tv. Dopo anni difficili finalmente torna così l'entusiasmo in casa rossoverde e anche un sempre maggior apprezzamento della figura di Bandecchi, con le iniziative di beneficienza, il progetto stadio-clinica, un sempre maggiore interesse per la città che sarà poi il trampolino per la candidatura e l'elezione a sindaco di Terni.

Il resto è storia recente, gli ultimi due campionato di Serie B, tra alti e bassi, derby vinti e qualche pesante sconfitta, la fiducia in Lucarelli e poi l'esonero dopo a Pisa, la delusione per i mancati Play Off con Bandecchi che ribadiva le ambizioni verso la massima serie e anche dei dissidi con i tifosi in particolare dopo Ternana-Cittadella. Poi l'elezione a sindaco, il tema dell'incompatibilità e dopo che tante volte era stata vicina la cessione a Nicola Guida, che va ad aprire definitivamente una nuova pagina della storia delle Fere.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by