Calciomercato Ternana, i profili di Favasuli e Lucchesi: dalla Fiorentina in prestito alle Fere
Due under per la Ternana. Il diktat rossoverde sarebbe quello di costruire una rosa giovane ed i primi due arrivi che potrebbero arrivare sono Costantino Favasuli e Lorenzo Lucchesi dalla Fiorentina. Entrambi sono stati protagonisti dell'ottima stagione della viola Primavera, vincitrice negli ultimi anni di due Coppa Italia e due Supercoppe con mister Aquilani in panchina, ora al Pisa. Due arrivi - probabilmente in prestito - grazie anche ai buoni rapporti tra Capozucca e il ds della Fiorentina Pradè, colleghi che da anni lavorano nello stesso mondo.
Costantino Favasuli è un esterno sinistro classe 2004 capace di giocare sia con il destro che con il piede mancino. Nato in Calabria, giovanissimo si è trasferito a Firenze nel settore giovanile viola dove è diventato una pedina imprescindibile prima di Under 17 e 18 e poi della Primavera. Per lui grande capacità di coprire la fascia e di cercare gli assist, anche rientrando con il destro. Nella scorsa estate Favasuli ha firmato il suo primo contratto da professionista e a fine luglio 2023 ha rinnovato fino al 2028, simbolo di quanto la Fiorentina creda nel giocatore, ora per lui prima chance in Serie B con le Fere.
All'esordio tra i "grandi" anche Lorenzo Lucchesi, difensore centrale mancino nato nel 2003 a Firenze. Per lui poi esperienze nei settori giovanili di Empoli e Juventus, prima del ritorno a casa con la Fiorentina. Titolatissimo della formazione Primavera di Aquilani, dove ha portato anche la fascia da capitano. Nell'ultima annata ha realizzato anche 5 reti, di cui una bellissima contro il Bologna partendo direttamente palla al piede dalla difesa fino a scartare il portiere avversario. Per lui, prima del possibile arrivo a Terni, secondo quanto raccolto dalla redazione di www.calcioternano.it, ci dovrebbe essere la firma sul primo contratto da professionista con la Fiorentina (triennale più un anno di opzione). Una volta fatto ciò dovrebbero aprirsi le porte dell'avventura in rossoverde.
