Catanzaro-Ternana, Cristiano Lucarelli: "Partita complicata, nessuno ha le tre gare in una settimana"

Catanzaro-Ternana, segui in DIRETTA la conferenza di Cristiano Lucarelli

Vigilia del match Catanzaro-Ternana. La squadra rossoverde si appresta ad affrontare la compagine calabrese, nella seconda giornata del campionato di Serie B, allo stadio 'Via del Mare' di Lecce. Il tecnico delle Fere Cristiano Lucarelli, in conferenza stampa pre gara, esaminerà l'incontro con i giallorossi di Vincenzo Vivarini. La redazione di www.calcioternano.it vi proporrà le dichiarazioni principali dell'allenatore livornese.

Le parole di Cristiano Lucarelli

"Ho visto Sampdoria-Pisa ma non è cambiato il mio giudizio sulla nostra partita, anche li c'è stato un errore nei primi minuti come abbiamo fatto anche noi e poi è difficile recuperare. Da domenica io ho iniziato a pensare solo a Catanzaro, oltre le questioni arbitrali della partita precedente.

Andiamo ad affrontare una delle squadre più collaudate del campionato, vengono da un campionato dominato e hanno mantenuto l'ossatura dell'anno precedente puntellando la rosa. Faccio i complimenti a Vivarini perché il Catanzaro ha un impianto di gioco davvero di alto livello, giocano bene, non era facile fare punti a Cremona ed hanno giocato una bela partita in Coppa Italia. Troviamo una squadra in fiducia e che potrà essere la sorpresa tra le neopromosse.

Sono tutti disponibili, Labojko torna dalla squalifica ma ha avuto la febbre in settimana. Anche Brazao sta bene e il turnover delle tre partite potrebbe coinvolgere anche i portieri, stiamo avendo buone risposte dall'estremo difensore brasiliano. Nessuno dei giocatori che abbiamo in rosa ha la condizione fisica per fare le tre gare, in particolare perché questa di Lecce sarà davvero una trasferta scomoda, avremo pochissimo tempo per preparare la gara contro la Cremonese.

Lecce è casa mia ci torno volentieri, ma la partita di domani è davvero complicata, abbiamo solo nove giocatori che hanno fatto il ritiro con noi, pagheremo ciò fino alla sosta. Non credo che giocare in un altro stadio faccia differenza al Catanzaro, li ho visti imporre il loro gioco a Udine e a Cremona, poi certo il campo neutro ci può dare dei vantaggi, ma forse in casa avrebbero avuto anche più pressione, alla fine sarà oltre ciò una bella partita.

Favilli e Mantovani sono destinati ad avere un ruolo importante in questa squadra, però ora sono indietro di condizione, bisogna far giocare chi è più avanti nella tenuta fisica. Ai calciatori ho detto di non leggere i social, per loro ora sono il problema più grande.

Non so con che modulo giocherà il Catanzaro, però hanno un'idea di gioco chiara, anche sotto pressione impostano dal basso anche grazie ad un portiere molto bravo con i piedi. Luperini è pronto ad essere utilizzato ha fatto tutta la preparazione e sta bene. La Ternana che domani giocherà dal primo minuto sarà la più idonea a sfidare il Catanzaro viste le loro caratteristiche e ragionando sul fatto che ci saranno tre partite in una settimana, però quella di Lecce è la partita più importante.

Sappiamo che in difesa uno dei sette dovrà uscire e abbiamo da sfoltire ancora cinque-sei calciatori, poi se vogliamo alzare l'asticella la società sa cosa mi piacerebbe avere, sia cosa che chi.

Su Bogdan vedo un preconcetto, raccoglie poche simpatie, forse andrà via e sarà uno dei tanti giocatori che ha fatto bene ovunque tranne che a Terni. Noi guardiamo anche al livello di gradimento che i calciatori hanno a Terni, Bogdan è stato colpevolizzato quando non aveva responsabilità contro la Sampdoria, sembra sempre chi stava in panchina avrebbe fatto meglio.

Non mi piace poi che si sta parlando di settima sconfitta consecutiva, cosa c'entrano Guida, Capozzucca o i nuovi calciatori con le sconfitte dello scorso anno? Quest'anno serve maggior sostegno alla squadra, avremo anche filotti di sconfitte, momenti durissimi, ma serve che l'ambiente sia compatto invece si è persa una partita e già si parla di filotti di sconfitte, vedo invece un gruppo che ha tanta voglia di impegnarsi.

Contro la Sampdoria abbiamo commesse troppe ingenuità, serve maggiore attenzione su queste situazioni soprattutto nei primi minuti. Siamo stati meno lucidi fisicamente e nelle scelte e per questo non c'è da colpevolizzare i singoli della difesa. Alba Ramos è un altro ragazzo che non ha fatto la preparazione quindi è tra i ragazzi che devono fare un percorso personalizzato per recuperare dal punto di vista atletico e anche rinforzarsi un po' fisicamente.

Anche Lucchesi non si è preparato ed è l'unico che ha avuto un problema fisico in ritiro, anche lui sta crescendo. Io ho in mente un undici titolare se tutti stanno bene e in condizione, ora bisogna avere massima attenzione sulle singole situazioni, soprattutto per evitare infortuni o brutte prestazioni di calciatori senza la giusta condizione. Come la storia di Sorensen nelle prime partite, che lui soffre sempre un po', poi va in crescita, fortunatamente diversi calciatori li conosco da tre anni e ciò si aiuta a valutare al meglio il tutto."

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by