Ternana, troppi punti sciupati per distrazioni fatali
Un pareggio nelle prime cinque gare. Il bilancio iniziale della Ternana, in termini di punti, è piuttosto magro se poi consideriamo l’andamento dei singoli incontri. Prendendo in esame le due trasferte, sul neutro di Lecce contro il Catanzaro e la sfida del Sinigaglia contro il Como, i rossoverdi hanno letteralmente buttato via la possibilità di tornare a casa con un risultato utile, subendo le marcature decisive nei minuti finali. Nella prima circostanza i calabresi vinsero l’incontro, grazie ad un calcio di rigore, assegnato per un ingenuo intervento di Proietti. Stavolta, di ingenuità se ne possono contare diverse: il fallo commesso da Distefano che ha consentito ai lariani di buttare la palla in area. Il timing di Mantovani, nel salire, in ritardo rispetto ai compagni. Infine la mancata uscita di Iannarilli che poteva tentare l’ultimo intervento, prima della girata vincente del difensore Odenthal.
Un mix di disattenzioni letale, tra l’altro ascrivibili sia a calciatori giovani che a rossoverdi esperti, navigati che dovrebbero fare la differenza, in queste situazioni così particolari. A tutto ciò sommiamo, a nostro avviso, le ultime scelte sui cambi del mister il quale, probabilmente, poteva inserire Sorensen proprio per tentare di limitare la pericolosità dei lariani sulle palle inattive, nel finale concitato. Al netto di errori e valutazioni la Ternana può recriminare per un ulteriore episodio quantomeno dubbio ed una serie di occasioni sciupate, come già capitato nelle precedenti uscite. Purtroppo però i risultati stanno penalizzando troppo le Fere pertanto occorre una repentina quanto auspicabile inversione di marcia, in previsione del trittico di impegni in arrivo.
A questa squadra non mancano qualità e ricambi, individualità e soprattutto giovani di grande prospettiva. Tuttavia, ribadiamo a chiare lettere, l’imperativo è sbloccarsi e soprattutto limitare al minimo le disattenzioni poiché, come ormai la conosciamo bene, la serie cadetta non concede troppi bonus o margini di errore.