Ternana-Sudtirol, Cristiano Lucarelli: "La prima vittoria è vicina e cambierà la stagione"

Ternana-Sudtirol, Cristiano Lucarelli: "La prima vittoria è vicina e cambierà la stagione"

Alla vigilia di Ternana-Sudtirol il tecnico rossoverde Cristiano Lucarelli interviene nella sala stampa del Libero Liberati, dopo aver terminato l'allenamento di rifinitura. A partire dalle 12.15 il mister presenterà la sfida contro la compagine altoatesina. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento attraverso una diretta testuale.

Le parole di mister Cristiano Lucarelli:

"Ho partecipato all'incontro con gli arbitri per tendere la mano, dopo Como è stato anche aperto un deferimento nei miei confronti, ma io non ho mai parlato di complotti, ma solo che il Var ci ha sempre penalizzato e penso che meriteremmo maggiore attenzione visti gli episodi degli ultimi tre anni.

Nel finale di Como abbiamo fatto due errori nella gestione dei calci piazzati e abbiamo perso la partita quando eravamo invece ad un centimetro dalla vittoria. In quel momento eravamo molto giovani in campo e anche quello ha inciso, stavamo giocando meglio del Como quindi abbiamo osato con i cambi e siamo andati in vantaggio, avevamo perso centimetri ma li abbiamo recuperati con Celli e Marginean ma purtroppo non solo bastati.

Nel secondo gol l'unico che ha fatto il movimento giusto è Mantovani perché in quei casi bisogna scappare all'indietro non salire, nel primo gol ci siamo persi l'uomo e ci ha segnato dentro l'area piccola. Sono episodi che estrapolo dal resto della partita, che per me è stata dominata da noi, abbiamo perso solo per questi due episodi.

Alla sesta giornata non ci sono partite decisive, con Livorno un anno avevamo iniziato con due punti in sei partite e a fine stagione siamo arrivati settimi, a me non preoccupa la classifica ora. Mi avrebbe preoccupato di più avere una squadra senza idee ma con qualche punto in più. Al di la dei moduli io vedo un bell'atteggiamento, con idee, che lotta fino alla fine e per questo piace ai ternani.

Il calendario ci ha dato un inizio molto difficile, e abbiamo avuto altre difficoltà come il ritiro partito in ritardo e la rivoluzione nel calciomercato. Io tento tantissimo alla Ternana ma non ho la bacchetta magica, ci sono delle chiare difficoltà iniziali che avevo subito messo in chiaro anche a Guida dal nostro primo incontro.

Io ho accettato più che per affetto che per razionalità, ma amo il rischio e faccio scelte per senso d'appartenenza e affetto. Sono felice per quello che stanno facendo i ragazzi, anche dopo il gol vittoria del Como mi dispiaceva per i ragazzi e per i nostri tifosi in trasferta, non per me. Non penso che avrei potuto fare scelte diverse a Como.

Il Sudtirol è la squadra più scorbutica da affrontare, sicuramente non l'avversario migliore in questo momento. La prima vittoria è vicina e quando arriverà cambierà il nostro campionato.

Io avevo già messo in conto tutte le difficoltà di questo periodo, in particolare perché degli errori dei giovani ci possono stare, tanti ragazzi sono passati da giocare davanti a solo ai genitori ad avere dietro di loro un popolo intero, una città a cui rendere conto.

La squadra si sta esprimendo bene, crea tanto e subisce poco, abbiamo preso meno gol dell'anno scorso a questo punto e i gol subiti la maggior parte vengono da piazzati, tutto ciò vuol dire che la squadra è equilibrata e quindi non vedo le condizioni per cambiare modulo o formazione. Poi comunque abbiamo tre partite in una settimana quindi faremo alcune valutazioni sulla condizione fisica, però non ci sono indisponibili sono tutti convocati e ci sono solo alcuni acciacchi.

Alba non sarà convocato, Viviani inizia ad avere qualche minuto, De Boer lo vedo prevalentemente con mezz'ala sinistr che può giocare anhe a destra. Il Sudtirol ha diverse soluzioni, noi però al di fuori di queste dobbiamo mettere una squadra adatta a tutto e capace di reggere anche fisicamente con una squadra dove sono tutti calciatori alti e strutturati, su tutti Odogwu che per me è il vero regista della squadra."

 

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by