Ternana, un ‘nuovo’ ruolo per Cesar Falletti: i possibili benefici

Ternana, un ‘nuovo’ ruolo per Cesar Falletti: i possibili benefici

Una prestazione all’altezza di tutta la Ternana. La compagine di Cristiano Lucarelli ha superato nettamente la Reggiana (3-0) cancellando lo zero alla voce vittorie. La novità di giornata è di natura puramente tattica e riguarda Cesar Falletti. Un ‘nuovo’ ruolo già visto, in due spezzoni di partita, messo in atto – stavolta – dal primo minuto. Il calciatore infatti è stato collocato dal mister nel cuore del centrocampo, da interno sinistro con licenza di accentrarsi e supportare i due attaccanti (altra novità di giornata).

Quali i possibili benefici? Il capitano, potenzialmente più arretrato, può dunque creare gioco e cucire le due fasi, andando ad accentrarsi sul piede ‘forte’ per poter calciare in porta. La sua è stata una prestazione di sacrificio, schermando il terzo mediano dei granata e dando il via a diverse azioni in velocità, giocando palla a terra, soprattutto nel momento in cui i rossoverdi sono stati costretti a rinunciare a Favilli. Sotto certi punti di vista Falletti ha giocato più da trequartista che da mezz’ala, in virtù delle spiccate doti tecniche che lo connotano. Tuttavia anche nella fase di ripiegamento ha dato il proprio contributo. Segnali positivi da mettere in cantiere in ottica futura.

Un Falletti più arretrato ce lo ricordiamo con Roberto Breda in panchina. In quella stagione veniva schierato come terzo trequartista di sinistra nel 4-2-3-1 anche se, spesso, ripiegava fino alla linea di mediana. Dieci reti in 40 presenze (2015/2016) lo score finale corrispondente al migliore della carriera, nella serie cadetta.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by