Ternana, buon compleanno Fere: i dieci momenti più importanti della storia rossoverde
Il 2 ottobre si festeggia il compleanno della Ternana, nata nel lontano 1925 con l'unione tra il Terni FC e dell'UC Ternana con la squadra già rossoverde che disputava le partite all'impianto di Viale Brin, simbolo indissolubile del legame tra la squadra e l'acciaieria, tra il calcio e la città. Da li quasi un secolo di storia, nel 2025 infatti si festeggerà il centenario delle Fere, evento sicuramente atteso. In questi anni si sono vissuti momenti positivi come negativi, grandi gioie e delusioni, ma come scritto da molti anche negli ultimi giorni per parlare di Ternana, l'amore per le Fere è incondizionato "nei giorni di burrasca e in quelli senza vento."
I dieci momenti più importanti della storia della Ternana:
- Serie B 1946/47, la prima stagione in cadetteria delle Fere che sfiorano subito la Serie A arrivando seconde nel girone C a 3 punti dalla Salernitana.
- Serie C 1967/68, dopo anni travagliati nelle serie minori arriva a Terni il giovane allenatore Corrado Viciani che porterà subito le Fere al ritorno in B giocando un bellissimo che passerà poi alla storia come il "gioco corto".
- Serie B 1969/70, il 24 agosto 1969 viene inaugurato con un'amichevole contro il Palmeiras il nuovo stadio Libero Liberati.
- Serie B 1971/72, la prima storia promozione in Serie B della Ternana, prima squadra dell'Umbria ad arrivare in massima serie. Con Viciani in panchina le Fere dominano il campionato con un calcio spumeggiante e il 18 giugno 1972 battendo 3-1 in casa il Novara fanno partire un'immensa festa in tutta la città per il raggiungimento della massima serie.
- Serie A 1972/73, le Fere esordiscono nel grande calcio, arrivano anche prestigiosi pareggi contro Milan, Napoli e Roma, Viciani continua a far giocare il suo solito bel calcio, ma arriverà comunque la retrocessione.
- Serie A 1974/75, seconda stagione in A per le Fere, dopo l'immediata nuova promozione con Riccomini in panchina, per le Fere una nuova retrocessione, l'ultimo match disputato dalla Ternana in Serie A resala sconfitta contro il Milan per 3-1 del 18 maggio 1975.
- Serie C2 1988/89, negli anni ottanta per i rossoverdi tante stagioni travagliate, rimane indimenticabile però la promozione dalla quarta serie raggiunta con lo spareggio di Cesena contro il Chieti del 11 giugno 1989 con la Ternana che vince ai rigori davanti a migliaia di tifosi rossoverdi in tripudio.
- Serie C 1997/98, per le Fere nel 1993 un nuovo fallimento e una nuova difficile ripartenza, culminata con la vittoria della Serie C con Del Neri in panchina, per le Fere poi nei primi anni duemila anche campionati di B di alto livello, arrivando a sfiorare senza mai raggiungere la Serie A.
- Serie C 2011/2012, per la Ternana nuovi anni difficili, lo spettro della retrocessione in c2 dopo la sconfitta nei Play Out nel derby contro il Foligno, ma invece con il ripescaggio le Fere restano in C1 e il 25 aprile 2012 la squadra di Domenico Toscano festeggia in un Liberati tornato a riempirsi di tifosi e calore la promozione in B battendo 2-0 la Reggiana.
- Serie C 2020/21, è di nuovo una promozione in B a riempire di gioia la città, con lo stadio però questa volta senza pubblico per le restrizioni Covid. Questa volta è Cristiano Lucarelli a portare in trionfo le Fere con un'annata dominata nel girone C, piena di record e sugellata dalla vittoria della Supercoppa di Lega Pro nel derby contro il Perugia.
(fonte database rossoverde, e "Ternana. Alla vigilia del centenario.")