Montefranco, il sindaco Rachele Taccalozzi: "L'impianto sportivo non è sicuro"
Il sindaco di Montefranco Rachele Taccalozzi, attraverso www.calcioternano.it, ha voluto rispondere al comunicato della società verdeviola.
"Vorrei chiarire alcune delle questioni sollevate dalla società Asd Montefranco. Sono Sindaco dal 2014 e, per tutto il periodo dei miei mandati, l’Asd ha usufruito gratuitamente del campo da calcio. L'ultimo affidamento è scaduto il 31 dicembre 2022, dopodiché è stato aperto il cantiere per i lavori di riqualificazione, finanziati da un bando PNRR che ho redatto personalmente. Finché è stato possibile, l’Asd Montefranco, ha avuto la disponibilità dell’impianto, infatti, ha terminato la stagione agonistica 2022/23 nel campo di Fontechiaruccia.
Attualmente gli impianti sono in un'area di cantiere sulla quale sono in corso importanti lavori di scavo. Proprio oggi ho chiesto un sopralluogo ad Enel per mettere in sicurezza alcuni cavi che sono stati trovati durante le operazioni. Nell’area di qualsiasi cantiere vigono regole precise a tutela dei lavoratori e della cittadinanza. L'impresa e il direttore hanno comunicato più volte con ordini di servizio e richiami verbali le norme relative alla sicurezza dei lavoratori e tutti speravamo che non si dovesse arrivare a questo punto e che avrebbe prevalso il buon senso. Chiaramente non è stato così e qualche sera fa ho appreso della presenza all’interno del cantiere di tutti i ragazzi dell’Asd Montefranco. Conosco bene il cantiere e so quanto la situazione sia pericolosa, mi sono preoccupata per l’incolumità dei ragazzi (alcuni dei quali hanno l’età dei miei figli) e ho chiesto l’intervento del direttore dei lavori, proprio per impedire che la sicurezza dei ragazzi fosse messa a repentaglio da comportamenti superficiali ed inopportuni.
Ho incontrato più volte uno dei responsabili della società e ho spiegato chiaramente la situazione, lo stesso è stato fatto dal responsabile del nostro ufficio tecnico, dal direttore dei lavori e dal responsabile di cantiere. Inoltre mi sono impegnata nell'accelerare i lavori ma purtroppo la situazione è complessa e comunque l’impresa ha dei tempi stabiliti da un contratto per concludere i lavori. Ero a conoscenza della situazione temporanea di Marmore e sarei stata disposta a cercare soluzioni alternative mettendo a disposizione gli spazi utilizzabili, come abbiamo fatto con i ragazzi della Asd Arrone Valnerina che usufruiscono del campo di calcio a cinque di Montefranco (visto che anche al campo sportivo di Arrone sono in corso interventi di riqualificazione) ma non ho mai ricevuto richieste in tal senso.
In ultimo la questione sagra. L’Amministrazione fornisce la stessa collaborazione e le stesse agevolazioni a tutte le associazioni che operano sul territorio. Uno dei nostri consiglieri partecipa attivamente alla sagra organizzata dall’Asd. A titolo personale io stessa, fin quando mi è stato chiesto, ho collaborato alla sagra dell’Asd Montefranco, sia in cucina che come cameriera, da qualche anno non sono stata più invitata. Partecipo occasionalmente, a titolo personale o, se richiesto in veste ufficiale, a tutti gli eventi che hanno luogo sul territorio comunale e ho sempre collaborato per la buona riuscita di tutti.
Per concludere, ritengo paradossale una situazione che porti chi rileva un comportamento scorretto a doversi giustificare nei confronti di chi, tale comportamento lo mette in atto ma naturalmente, non ho nessun timore a prendere posizioni scomode quando c’è in gioco la sicurezza dei miei concittadini."