Olympia Thyrus, Marco Sugoni: “Tre punti salutari per fiducia ed autostima”
Una vittoria esterna pesantissima per ripartire, quella ottenuta dall’Olympia Thyrus. La compagine biancoverdazzurra ha infatti superato il Lama, nell’ultimo turno di Eccellenza, interrompendo una striscia di quattro sconfitte consecutive. Il tecnico Marco Sugoni, intervenendo al taccuino di www.calcioternano.it ha fatto il punto della situazione, esprimendo comprensibile soddisfazione: “Nel primo tempo ho rivisto l’Olympia dello scorso campionato. Una squadra che ha mostrato personalità, intensità ed agonismo. Nel secondo tempo abbiamo provato a chiudere la gara, colpendo un palo e non riuscendo a capitalizzare ulteriori due occasioni. Alla fine la vittoria è arrivata al cospetto di una compagine piuttosto forte come il Lama, pertanto non possiamo che essere contenti”.
Tre punti per ripartire: “Quando i risultati vengono a mancare poi ti manca la terra sotto ai piedi. Non è semplice affrontare questi periodi così complicati. Ecco perché questi tre punti sono salutari per fiducia ed autostima. I ragazzi sono stati bravissimi ed il successo è più che meritato”. Le differenze con il precedente torneo: “Abbiamo perso quattro calciatori e non è semplice, per i nuovi, entrare nei concetti di gioco che esprimiamo. Occorre un pizzico di pazienza. Inoltre, al netto dei fuori quota, il nostro organico si compone di giocatori giovani che giocano in Eccellenza, per la prima volta, indossando la nostra maglia. Quando affronti avversari di esperienza poi diventa dura”.
Alcune sconfitte dettate da situazioni sfavorevoli: “Ai ragazzi dico sempre che è il giocatore a determinare il singolo episodio. Pertanto dovremo fare maggiore attenzione, a partire dalla prossima partita casalinga contro il Pontevalleceppi. Lo sappiamo bene che i punti pesano, in ogni singolo incontro. Il campionato è livellato con diverse squadre di primo piano. Poiché in ogni incontro predomina l’equilibrio dovremo essere bravi a portare dalla nostra i singoli episodi. Infine – conclude il mister – a livello di gioco spero di vedere ulteriori progressi”.
