Ternana-Palermo, prove di formazione per Roberto Breda
Una settimana esatta al match Ternana-Palermo, gara che aprirà il rush finale del girone di andata. Il tecnico Roberto Breda ha utilizzato l'allenamento congiunto con il Frosinone per provare i principi di gioco ed anche verificare le condizioni dei singoli, dopo una settimana piuttosto impegnativa. Non è possibile conoscere i dettagli del sistema (o dei sistemi di gioco) messi in pratica al Benito Stirpe, poichè la partita si è disputata a porte chiuse. Tuttavia qualcosa di interessante è possibile dedurlo.
Il tabellino dell'incontro mostra un primo aspetto significativo: il mister ha lasciato in campo per tutta la durata della partita Falletti, Mantovani, Diakite e Casasola. Quest’ultimo potrebbe essere stato impiegato anche come mezz’ala, in un sistema di gioco iniziale (4-3-1-2). Difficile ma non impossibile da ipotizzarlo. Chi invece dovrebbe esordire dal primo minuto contro i rosanero è Kees de Boer, molto sollecitato anche nella settimana di allenamento.
Le assenze di Pyyhtia, Raimondo e Celli - tuttavia- hanno imposto delle scelte ben definite. Al ritorno dei due giovani, impegnati con le rispettive selezioni, si apriranno i ballottaggi soprattutto in linea mediana, il reparto più fragile della Ternana, in questo inizio di torneo. E di ballottaggi ci saranno fino alla fine poichè Viviani-Labojko-Pyyhtia-Luperini e de Boer si giocheranno due (o tre maglie) per guidare la linea mediana.
Leggi anche: IL RESOCONTO DI FROSINONE-TERNANA