Ternana-Feralpisalò, Roberto Breda: "Alzare il livello con determinazione"
Vigilia della sfida Ternana-Feralpisalò. Il tecnico rossoverde presenta il match contro i lombardi, gara della sedicesima giornata del torneo cadetto. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento a partire dalle 12,15 mediante una diretta testuale.
Le dichiarazioni del tecnico rossoverde
12:29 Inizia la conferenza
"Non bisogna stare tranquilli. Sappiamo della difficoltà della gara, la Feralpisalò non è una squadra allo sbando ma ha anche dei punti deboli. Dobbiamo immedesimarsi in loro, sia non dimenticare dove siamo in questo momento. Ancora non abbiamo fatto nulla. Nella nostra voglia di migliorarci, si deve vivere il presente ed il risultato della gara. A prescindere dall'avversario dobbiamo sempre provare a vincere ed è stato ampiamente dimostrato. Far risultato, soprattutto pieno, vorrà dire un grande passo in avanti. Questo potrà arrivare solo se ce lo meriteremo. Massimo rispetto dell'avversario, ci sono calciatori importanti per la categoria. Dobbiamo alzare il livello non con presunzione ma con determinazione. Momento fondamentale per la stagione."
Respinte corte di Iannarilli. "Senza Iannarilli il primo tempo di Cosenza non sarebbe finito 0-0. E' un giocatore da affidamento, sempre piaciuto. I tre portieri sono ottimi, è logico che c'è una gerarchia. Tutti i calciatori che ho a disposizione devono fare di più. Le respinte possono esserci ma noi le subiamo troppo passivamente. Ci stiamo lavorando perchè è una caratteristica del gioco moderno. Il problema, per me, non sussiste sul portiere."
L'analisi dell'attacco. "Alla partecipazione al gol ci credo molto. Tutti devono partecipare all'azione da gol mantenendo un equilibrio. Non guardo molto le statistiche, mi soffermo di più sui contrasti. Perchè è il volere del giocatore nel recuperare il pallone."
Indisponibili. "Non ci saranno Favilli e Viviani, entrambi infortunati. Rientrano Corrado e Capuano."
Corsia mancina. "Si ci sono tre calciatori con tre caratteristiche diverse, mi danno alternative tattiche e fisiche. Sono contento di avere giocatori bravi sull'esterno ma anche a destra non mi posso lamentare. Avere nella partita più alternative è importante."
I miglioramenti. "Voglio un possesso che mi porti delle situazioni offensive. Devo portare a casa qualcosa. Questo modulo è più di movimento e non ti porta a fare possesso. Anche nelle transizioni abbiamo dei margini enormi, ci sono ragazzi di gamba i quali possono fare veramente bene."
Le prossime sfide ravvicinate. "Sono importantissime per i punti ma anche perchè avremo tanto bisogno dei ragazzi meno utilizzati. Siamo concentrati come gruppo alla sfida di domani e poi alle altre. Tutti pensiamo all'obiettivo salvezza ed i ragazzi hanno un grandissimo entusiasmo."
Giovani nella Ternana. "Non guardo la carta d'identità. Non mi piace dire sei giovane o vecchio, è un piccolo freno. Voglio valutare quello che vedo in campo. Parla sempre il campo. Nessuno lo deve dare per scontato. Non è il momento di essere appagati di nulla, bisogna pensare a fare punti e basta."
13:00 fine partita
