Ternana, l'identikit di Gaston Pereiro: talento puro da rilanciare in rossoverde
La Ternana è finalmente riuscita a concludere la trattaiva per l'arrivo dell'agognato trequartista e sostituto di Falletti. La scelta fatta è stata di assoluto valore con l'arrivo in prestito dal Cagliari di Gaston Pereiro. Il trequartista uruguagio è un calciatore dall'indubbio talento e che arriva a Terni con una carriera importante alle spalle. Esploso in patria al Nacional, ha disputato poi le sue migliori stagioni in Olanda al PSV, con due campionati vinti e ben quattro stagioni andando in doppia cifra di gol in Eredivise.
Dal campionato olandese poi il passaggio al Cagliari, dopo essere stato corteggiato anche da Milan e Roma. In Sardegna Pereiro non è mai riuscito a trovare continuità, nonostante ciò, come detto anche dal ds Capozucca nell'ultima conferenza stampa, ha anche vinto delle partite da solo, come le sfide di Serie A contro Parma e Atalanta. Per Pereiro anche 36 presenze e 3 gol nelle competizioni internazionali tra Champions League e Coppa Libertadores, e 13 partite con 5 reti segnate con la nazionale maggiore dell'Uruguay. Con la Celeste anche la convocazione ai Mondiali di Russia 2018 e per la Copa America 2019, oltre a un gol fondamentale contro l'Ecuador che ha regalato la qualificazione per i Mondiali del 2022.
L'identikit è quello di un calciatore di assoluto valore, un trequartista puro capace di giocare con entrambi i piedi e con grandi capacità tecniche per cercare la rete o gli assist ai compagni. Negli ultimi anni sicuramente è mancata la continuità nelle prestazioni, in questa stagione con la maglia del Cagliari nemmeno un minuto in campionato e solo due spezzoni in Coppa Italia. A Terni servirà ora il miglior Pereiro per dare la necessaria svolta al campionato delle Fere.









