Ternana, Andrea Ritorni: "Crescita esponenziale per Lorenzo Lucchesi"
E' uno dei prospetti più interessati di questa Ternana: Lorenzo Lucchesi. Il giovane difensore, nella partita vinta contro il Cittadella, ha segnato il gol del momentaneo 2-1 - dopo appena 22' dall'inizio del secondo tempo - realizzando la sua seconda marcatura stagionale. Con Andrea Ritorni - capo scouting della Vigo Global Sport cioè l'agenzia che cura gli interessi di Lucchesi - abbiamo parlato delle prestazioni sportive del ragazzo classe 2003: "Lorenzo ha avuto una crescita esponenziale. Nella Fiorentina Primavera, la scorsa stagione, ha disputato un torneo favoloso. Poi a settembre, una volta trovato l'accordo con la Ternana, ci ha impiegato circa un mese per entrare in forma non avendo fatto la preparazione con Italiano in prima squadra."
L'esordio contro il Modena ed il posto da titolare conquistato. "Sicuramente bisogna dare i meriti a Cristiano Lucarelli. Il mister lo ha voluto e poi schierato in campo facendolo esordire in B ma anche al ds Stefano Capozucca il quale ha creduto nel ragazzo. Infine a Roberto Breda che sta dando continuità a Lorenzo schierandolo in campo dal primo minuto."
- Ternana-Palermo Lucchesi- foto Luca Marchetti
Le prestazioni di Lucchesi. "Partita dopo partita Lorenzo sta migliorando sempre di più. Vengono colmate quelle piccole lacune come un calo di concentrazione, un assist poco preciso o una marcatura scalata male. Nella gara contro il Cittadella si è visto un calciatore di grande personalità, con grande tempismo e di prospettiva. E' un giocatore tecnico/tattico, bravo sulla marcature e nel gioco aereo, inoltre è abile anche a saltare l'uomo. In zona gol poi sta facendo del suo meglio. Ha segnato la rete numero due in campionato e se a fine torneo dovesse arrivare a 4/5 reti sarebbe un fattore importante soprattutto per un giovane alla prima esperienza in un torneo professionistico."
Il momento della Ternana. "Ho visto una squadra, dinanzi al Cittadella, che ha giocato un'ottima partita. Come gruppo Vigorelli abbiamo anche Casasola un calciatore di esperienza il quale sta facendo bene. Il lavoro del ds Capozucca, cioè quello di rivoluzionare la squadra e dimezzare il monte ingaggi, è stato ed è un qualcosa di encomiabile. Poi se la squadra rossoverde si dovesse salvare senza arrivare ai Play out è come se avesse vinto un campionato. Inoltre aver risanato un bilancio e valorizzato giovani interessanti, dove per qualcuno c'è anche un premio valorizzazione, sono tutte operazioni molto intelligenti del direttore sportivo rossoverde. Sul proseguo del campionato delle Fere sono abbastanza fiducioso. L'arrivo di Gaston Pereiro innalza sicuramente il tasso qualitativo della rosa. Ha fatto tre/quattro giocate nella sfida contro il Cittadella da calciatore vero. Quindi un in bocca al lupo sincero - ha concluso Ritorni - alla squadra rossoverde!"