Ternana-Spezia, Roberto Breda: "Bisogna riportare entusiasmo"
Vigilia della delicata sfida salvezza Ternana-Spezia. In sala stampa interviene il tecnico dei rossoverdi Roberto Breda, il quale esaminerà la partita in programma domani, domenica 11 febbraio, allo stadio Libero Liberati. La redazione di www.calcioternano.it seguirà in diretta la conferenza, in programma alle 12.15
Le dichiarazioni principali del tecnico rossoverde
12:18 "Lo Spezia vuole salvarsi e l'obiettivo è quello di vincere in tutti i campi. Lo stesso desiderio però ce lo abbiamo anche noi. Sicuramente nel calcio non puoi scappare da letture e caratteristiche come intensità e contrasti. La gara contro il Como non è stata molle. Credo che si possa anche perdere ma giocando fino alla fine, soffrendo su ogni pallone. I ragazzi però non l'hanno presa sottogamba ma è successo cosi. L'atteggiamento di ogni gara è combattere e giocarsela fino in fondo, un po' come accaduto a Parma. L'ambiente ha il diritto di contestare o protestare, dobbiamo essere bravi a dare entusiasmo e fiducia ai nostri tifosi."
"I due o tre trequartisti delle squadre avversarie? E' difficile dire che soffri a centrocampo perché hai una mediana a due. Forse contro il Como è saltato qualcosa, soprattutto nei dieci minuti a fine primo tempo. Nell'allenare una squadra, le gare sono tipo una partita a scacchi, bisogna dare un'interpretazione in varie frangenti di gioco. Quindi abbiamo cercato di lavorare su diverse situazioni. Per esempio lo Spezia cambia spesso modulo durante il match, poi dopo nel essere bravi a fare quello che hai provato ci deve essere la capacità di attuare alternative nuove in base al mutare degli avversari ma con equilibrio."
"La nostra squadra nell'intensità ha fatto la sua forza. L'atteggiamento è quello che trasporta entusiasmo nelle persone, nel pubblico. I ragazzi li vedo lavorare bene, non siamo lontani dal fare cose importanti. Spero già dalla prossima partita. Ci sono però delle variabili ma fa parte del mondo del calcio. Sono comunque convinto che il gruppo ha dei valori importanti. Sicuramente le partite ed i risultati diranno se saremo più forti o migliorati rispetto a quanto fatto nel mercato di gennaio. Iniziamo ad avere anche un gruppo ampio e dobbiamo diventare performanti fino alla fine."
"Il nostro centrocampo ha tante caratteristiche. Scelte definitive nel torneo di Serie B è difficile farne, questo è un gruppo che deve diventare forte tra di essi. Le caratteristiche sono importanti. Con la società c'è stato sempre un dialogo ed abbiamo analizzato le situazioni 'step by step'. Mi piace questo tipo di rapporto che si è venuto a creare sia con il direttore sportivo Capozucca e sia con il presidente Guida."
"Mi trovo ad avere quasi tutti i calciatori a disposizione. Sicuramente ne convocherò 24, la scelta è quella di portare uno o due portieri. Ma saranno scelte che farò definitivamente domani. Credo sia la prima volta che sarò costretto ad individuare un calciatore da mandare in panchina."
"Davanti abbiamo diverse soluzioni offensive. Per esempio Dionisi quando è entrato, a gara in corso contro il Como, ha giocato uno ottimo spezzone e può essere utili anche in altre gare. Stiamo imparando a conoscere Pereiro. Dobbiamo ridargli una 'gamba' importante e capirlo al meglio. Perchè non parlo di chi gioca? Voglio che i ragazzi sentano le cose giuste e che rimangano anche con qualche dubbio!"
12:43 fine conferenza stampa
