Ternana, è scomparso Claudio Tobia: il tributo del popolo rossoverde
Il condottiero o meglio l'artefice di quella splendida cavalcata culminata con i rigori di Cesena. E' scomparso Claudio Tobia, allenatore di quella Ternana che è passata alla storia nella stagione 1988/1989. Il legame con i colori rossoverdi è indissolubile: 124 panchine e secondo posto nella classifica degli allenatori delle Fere di tutti i tempi.
Ha guidato la Ternana in diversi momenti storici: 1988/1989 (Serie C2) 1989/1990 (Serie C1) e 1990/1991 (Serie C1). E' poi tornato sulla panchina delle Fere nel torneo di Interregionale ed in due distinte stagioni di Serie B. Da tutti conosciuto come 'Lu Cinghiale' ribattezzato in modo simpatico da una piazza che lo ha davvero amato.
Nato a Pescara nel luglio 1943 dove è anche cresciuto calcisticamente. Nella carriera da allenatore può contare una pluralità di esperienze, tra cui alcuni gettoni collezionati in massima serie con l'Avellino. Sono molteplici i messaggi di cordoglio scritti sui social, in ricordo di Claudio Tobia, scomparso all'età di 80 anni. Il popolo rossoverde saluta il suo condottiero.
Il ricordo della società di Via della Bardesca
La Ternana Calcio in ogni sua componente ricorda con affetto Claudio Tobia, storico allenatore delle Fere, principale artefice della indimenticabile promozione in Serie C1, culminata con lo spareggio di Cesena contro il Chieti, nel 1989. Gara in cui l’esodo dei tifosi rossoverdi entrò nelle cronache del calcio nazionale. Claudio, che avrebbe compiuto 81 anni a luglio, ha collezionato 123 panchine tra Serie B, Serie C1, Serie C2 e Serie D, oltre a quelle nel settore giovanile dove ha lanciato molti calciatori che hanno poi raggiunto la massima serie.









