Olympia Thyrus, al via il progetto: "Spazio Civico di comunità"

Olympia Thyrus, al via il progetto: "Spazio Civico di comunità"

E' stato presentato in Comune questa mattina - 21 marzo -  il progetto portato a Terni dall'Olympia Thyrus "Spazio Civico di comunità". L'iniziativa è promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Il progetto, rivolto a giovani dai 14 ai 34 anni, prevede numerose attività gratuite – sportive e non – presso gli spazi della parrocchia di San Paolo Apostolo, in viale Rossini. L’attività è stata avviata lo scorso 12 febbraio 2024 durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila del progetto è Olympia Thyrus S. Valentino in sinergia con l’Asd Pgs Bosico Volley e Basket, l’Asd Don Bosco Bosico Calcio 1946, Comune di Terni, parrocchia di San Paolo e coop sociale Actl.

Le parole del presidente dell'Olympia Thyrus Sandro Corsi: ""L’obiettivo è la crescita armonica delle giovani generazioni, da rendere consapevoli e proattive, valorizzando valori quali l’inclusione, la condivisione, il fairplay da attuare in ogni contesto della vita e sarà promosso lo sviluppo della consapevolezza di sé. Ci piacerebbe che l’idea di questo spazio civico
possa essere considerata una sperimentazione volta a favorire e promuovere il protagonismo dei giovani e a
educare attraverso lo sport anche in altri contesti cittadini”.

Alle associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani. Le attività sportive proposte sono calcio, pallacanestro, pallavolo, percorsi di empowerment riservati a maggiorenni con l’affiancamento di tecnici sportivi. Le attività extra sportive, invece, prevedono il supporto scolastico, percorsi di learning by doing per maggiorenni, punto di ascolto, FairPlayLab, laboratori artistico-espressivi, UrbanLab – laboratorio ambiente urbano.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by