Sampdoria-Ternana, uno dei gemellaggi tra tifoserie più longevi

Sampdoria-Ternana, uno dei gemellaggi tra tifoserie più longevi

Un gemellaggio che dura da circa 44 anni quello tra le tifoserie di Sampdoria-Ternana. La nascita della storica amicizia parte da lontano e soprattutto dalla rivalità del tifo ternano con quello del Genoa. Nel torneo di B 1971/72, dopo una vittoria esterna dei rossoverdi a Marassi con gol di Cucchi, i tifosi genoani caricarono quelli rossoverdi all'uscita dello stadio. Successivamente le due tifoserie vennero nuovamente in contatto nel maggio 1976 in occasione della sfida del Libero Liberati. In quell'annata il Genoa stava conducendo un campionato cadetto di vertice mentre la Ternana doveva salvarsi. La gara fu nervosa ed i calciatori rossoblù giocarono con molta aggressività infortunando anche due rossoverdi. L'arbitraggio favorì molto gli ospiti che vinsero 3-0 con tripletta di Pruzzo. Sugli spalti i tifosi genoani lanciarono cori contro quelli della Ternana che si innervosirono per tutta la gara.

Nel novembre 1976 alcuni supporter dei Freak Brothers partirono da Terni per raggiungere Genova in occasione del derby della Lanterna. Nei pressi dello stadio Ferraris incontrarono i tifosi della Sampdoria appartenenti al gruppo 'Tito Cucchiaroni' e visto che il modello ultras dei blucerchiati era molto vicino al modo di pensare dei rossoverdi nacque una bella amicizia. Nel 1980, grazie anche all'estendersi dei rapporti con i gruppi 'Fedelissimi' e 'Fieri Fossato', il gemellaggio venne suggellato. Intorno agli anni 2000, quando entrambe le compagini militarono nel torneo cadetto, questo legame è stato rinnovato ed ancora oggi la relazione tra le due tifoserie è fraterna.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2019 © Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by