Serie B, nove squadre nella 'terra di mezzo': i vantaggi per la Ternana
Nove squadre nella cosiddetta 'terra di mezzo'. La volata conclusiva del campionato cadetto è ormai prossima a scatenarsi. Rispetto alle altre contendenti la Ternana è costretta ad inseguire per poi tentare di accodarsi e sprintare per l'obiettivo salvezza. I rossoverdi si trovano a due punti da Cosenza e Bari che chiudono il trenino delle nove formazioni, racchiuse in appena sei punti. Un campionato che può ancora riaprirsi e raccontare molto, nonostante le sole otto gare da giocare. A guidare la speciale classifica nella classifica c'è proprio la Sampdoria (40). I prossimi avversari dei rossoverdi hanno il miglior rendimento delle ultime cinque gare, al pari del Venezia (12 punti).
A seguire il Brescia (39) altro avversario delle Fere che precede la coppia Cittadella e Sudtirol (38). Il 2024 dei granata, fin qui, è stato davvero nero. Un solo successo che ha anticipato otto sconfitte e due pareggi. Diverso il trend dei biancorossi, capaci di rialzarsi ed allontanarsi dalla zona calda. Un tris di squadre a 37: Pisa, Modena e Reggiana. Gli emiliani gialloblù vivono una fase di regressione poichè, nelle ultime quindici gare, hanno conquistato appena una vittoria. Infine la coppia Bari-Cosenza a 34 che attualmente si trovano in zona salvezza diretta.
Tale situazione di classifica favorisce naturalmente anche chi deve inseguire. Nella giornata di Pasquetta infatti si affronteranno Modena-Bari e Cosenza-Brescia, scontri diretti che possono aiutare i rossoverdi a riavvicinarsi alla zona permanenza.