Terni FC-Fulgens Foligno 1-2, Falchetti in D e rossoverdi ai play off nazionali
E’ la partita dell’anno nell’Umbria calcistica: Terni FC si sfidano alla penultima di campionato per lo scettro dell’Eccellenza dopo una lotta a due durata tutta la stagione. Coreografia da altra categoria e circa mille presenti allo ‘Strinati’ per un probabile record di presenze all’impianto di Via Vulcano.
Il primo tempo
Il match è subito acceso a livello di agonismo ed al 5’ locali vicinissimi al gol con lo stacco aereo di De Sagastizabal tolto dall’incrocio dei pali da una grande parata in corner di Lori. La risposta della Fulgens è incisiva ed al 17’ Bruschi serve Khribech il quale rientra sul mancino e a giro supera Cunzi, ma sulla linea è monumentale Gaggiotti nel salvare sulla linea. Due minuti dopo Calderini dall’altro lato dell’area manda alto da pozione defilata. Al 22’ ci vuole invece un super Cunzi nel deviare in angolo un rasoterra angolato di Settimi su schema da punizione.
La partita è di assoluto livello ed al 26’ Pacilli con una magia stoppa un cross impossibile, mette a sedere il proprio marcatore e calcia centrando la traversa a portiere battuto.
Il secondo tempo
La ripresa si apre con il vantaggio rossoverde: cross dalla destra e rimpallo in area che favorisce Bagnato il quale a pochi passi dalla linea mette dentro l’1 a 0.
Adesso la situazione è ribaltata ed è il Foligno a dover fare la partita. Al 26’ Cunzi si oppone al tiro ravvicinato di Di Cato salvando i suoi e sul ribaltamento di fronte Carletti va vicino al raddoppio, ma Lori in tuffo respinge il mancino dell’esterno. Al 34’ si concretizza il pari ospite: Calderini si accentra e tira forte, Cunzi si oppone bene ma nulla può sulla ribattuta di Di Cato che sigla il pareggio. Al 38’ arriva anche il ribaltone con D’Urso che anticipa di testa Cunzi, probabilmente commettendo fallo, e manda avanti i Falchetti. E' il gol che vale la Serie D per il Foligno, Terni FC ai play off nazionali.
Il tabellino
TERNI FC: Cunzi, Dianda, Flavioni, Gaggiotti, Dida, Romeo, Carletti, Bagnato, De Sagastizabal (28’st Tozzi Borsoi), Pacilli, Ronconi (30’st Malerba)
A disposizione: Ambrogi, Cianchetta, Fabris, Leonardi, Proietti Zolla, Pescicani, Lora Almonte
Allenatore: Roberto Borrello
FULGENS FOLIGNO: Lori, Zichella, Benedetti, Sedran, Settimi, Nuti (30’st Moracci), De Sanctis (25’st Rocchi), Bruschi, D’Urso, Khribech (4’st Di Cato), Calderini (42’st Kuqi)
A disposizione: Bonomo, Tortoioli, Currieri, Cesaretti, Tempesta
Allenatore: Alessandro Manni
Arbitro: Nenad Radovanovic di Maniago
Reti: 6’st Bagnato (T), 34’st Di Cato (F), 38’st D’Urso (F)
Note: spettatori 1000 circa. Ammoniti Khribech (F), Flavioni (T), Nuti (F), Di Cato (F), allenatore Manni (F), Dianda (T), D’Urso (F), Rocchi (F). Espulso vice allenatore Virgilio (T) per proteste al 39’st.















