Amc98, Massimo Ciuchi: "E' stato un miracolo sportivo"
Salvezza all'ultimo tuffo per l'Amc98. La squadra di Enzo Montecchiani, nel Play out giocato in trasferta contro la Vis Foligno, ha trovato la rete decisiva al minuto 120esimo e anche nella prossima stagione rimarrà in Promozione. Il direttore sportivo Massimo Ciuchi, al taccuino di www.calcioternano.it, ha raccontato il percorso dei rossoverdibianchi in questa stagione. "E' stato un campionato molto strano e complicato ma anche il torneo dove abbiamo raccolto meno punti cioè 23. Nonostante ciò abbiamo passato situazioni non ottimali, il cambio di allenatore e le aspettative della squadra che hanno disatteso. Sicuramente il periodo più complicato è stato quello vissuto a tre quarti campionato. Avevamo difficoltà a fare gol, anche se questa caratteristica in negativo ce la siamo portata dietro tutta la stagione, oltre a diversi giocatori infortunati. Poi nelle ultime gare ci siamo rimessi in carreggiata, anche grazie al recupero di giocatori importanti come Anullo, e siamo riusciti a fare quei punti che ci hanno permesso di affrontare il Play out."
La vittoria dello spareggio come sfavorita. "Domenica scorsa si è consumato, davvero, un miracolo calcistico. Al 120' la partita era indirizzata su binari ben definiti, loro hanno pensato di più a contenere e ad innervosire il match, infatti abbiamo avuti due espulsi, alla fine proprio allo scadere abbiamo segnato la rete della vittoria. Al termine dell'incontro mi sono anche emozionato."
I tifosi la marcia in più e le dediche del ds. "Avere i tifosi tutto l'anno, in casa ed il trasferta, è stato fantasistico. Ci hanno dato una grandissima mano perché con i loro cori e calore ci hanno sostenuto in ogni gara dall'inizio alla fine. Anche in momenti critici, dove il sottoscritto ci ha messo sempre la faccia, non ci hanno mai abbandonato. L'aspetto migliore di questa stagione sono proprio loro, i nostri supporters. La dedica più grande la faccio ai ragazzi che ci hanno seguito ed incitato. Nel giorno della rifinitura, prima del Play out contro la Vis Foligno, una trentina di tifosi sono venuti al campo e con cori e fumogeni ci hanno incitato a dare il massimo nella partita più importante della stagione. Un entusiasmo cosi non lo avevo mai visto a livello dilettantistico. Ringrazio poi i calciatori che hanno messo sempre l'anima in campo, il mister Enzo Montecchiani perché è stato l'artefice di due delle tre ultime salvezze (nella passata stagione aveva lasciato e poi Sandro Moracci ha conquistato la salvezza al Play out) è un allenatore che mi ha fatto crescere ed insegnato tanto. Infine voglio esprimere tutta la mia riconoscenza a due dirigenti che mi sono stati vicini come Alberto Foglia e Dante Squadroni."
Il futuro in casa Amc98. "C'è un forte legame tra me ed il mister. L'accordo era che, comunque andasse il Play out, Enzo Montecchiani sarebbe rimasto all'Amc98 anche la prossima annata calcistica. Chi, con molte probabilità, lascerà l'Amc98 è il sottoscritto. Sono stati tre anni intensi, dove ho preso la squadra in Prima per poi riportarla in Promozione e lasciarla in questa categoria anche nel torneo 2024/25, ma calcisticamente sono stati sei. Ho bisogno di staccare - ha concluso Ciuchi - quindi il mio futuro non sarà più nell'Amc98 come ds."