Bari-Ternana, la spinta dei giovani rossoverdi: una prova di personalità
Una serata vissuta in piena apnea da migliaia di tifosi rossoverdi. Il match tra Bari-Ternana è terminato in parità. Tuttavia da come si era messo il secondo tempo, il rischio era quello di subire l'ennesima beffa in una stagione caratterizzata da prestazioni eccellenti, dove le Fere hanno raccolto molto meno rispetto a quanto seminato. Dopo lo spavento iniziale i ragazzi di Breda hanno costruito una serie di occasioni in sequenza, nel corso del primo tempo. Le parate di Pissardo su Carboni ed il rigore di Casasola hanno impedito di passare in vantaggio. Inoltre i montanti colpi da Distefano e Pereiro lasciavamo presagire ad un'altra serata di pura sofferenza.
Ad inizio ripresa la Ternana si è pericolosamente abbassata, subendo le iniziative di Bari passato in vantaggio grazie ad una combinazione tra Ricci e Nasti. Tuttavia la Ternana è riuscita a reagire, anche grazie ai cambi di Breda ed il pareggio ha giustamente reso merito alla prestazione di questi ragazzi. Al netto di un pizzico di delusione, per il risultato maturato, occorre sottolineare la prova eccellente delle Fere, in particolar modo dei giovani rossoverdi: Dalle Mura, Lucchesi, Favasuli, Amatucci esemplari in ogni fondamentale. L'ingresso in campo di de Boer ha poi rivitalizzato il centrocampo e l'intelligenza tattica del mediano, nella circostanza del pari firmato da Gaston Pereiro ha fatto la differenza.
Meno intraprendente del solito Filippo Distefano, comunque prezioso nelle accelerazioni. Bene Faticanti nel primo tempo e meno incisivo nella ripresa, quanto i padroni di casa hanno inserito Maita che ha cambiato il volto della mediana. Detto ciò questa squadra ha mostrato una personalità spiccata, al cospetto di una gara da altissimo coefficiente di difficoltà. Senza fare troppi calcoli la gara di ritorno segnerà, in modo definitivo, una stagione che sembrava segnata, prima dell'arrivo di Roberto Breda. A partire da sabato pomeriggio dunque testa e cuore rivolta verso il big match del Libero Liberati.









