Calciomercato Ternana, la terza restaurazione di Stefano Capozucca
Una sessione estiva di mercato che equivale ad una restaurazione, la terza per Stefano Capozucca da quando è tornato alla Ternana. Le precedenti infatti, come è noto, ormai appartengono alla stagione pregressa culminata con la retrocessione in Serie C. Stavolta ci sarà tempo per programmare e scegliere i componenti dello staff tecnico ed i calciatori funzionali ad un progetto che, speriamo, possa essere competitivo.
Partiamo dalle poche certezze: Capuano, Iannarilli, de Boer, Luperini, Franchi, Boloca e Vitali potrebbero essere i ‘superstiti’ della scorsa stagione. A questi ci sarebbe da aggiungere Zuberek, reduce dalla sfortunata parentesi in rossoverde che potrebbe essere richiamato dall’Inter. Da valutare anche la permanenza di alcuni calciatori di ritorno come Rovaglia e Capanni. Tutti gli altri, compresi i fine prestito con contratti onerosi, verranno dunque ceduti. A favore di vento agirà il Direttore sportivo, rispetto al torneo precedente dove era stato annunciato alla fine di luglio, in pratica a metà sessione estiva.
Occorrerà prima capire che tipo di obiettivi si vuol porre la proprietà, anche in base alle disponibilità economiche. La perdita della categoria cadetta equivale a minor introiti derivanti da mutualità, premi di valorizzazione, ingressi allo stadio e diritti televisivi. Per valutare l’operato del dirigente rossoverde è necessario infatti prendere in esame tutti gli aspetti necessari.