Ternana, la storia di Antony Iannarilli in rossoverde: le parate più importanti
Il portiere Antony Iannarilli ha ufficialmente lasciato la Ternana, passando a titolo definitivo all'Avellino. Per l'estremo difensore di Alatri 213 presenze in rossoverde, quindicesimo nella classifica assoluta dei giocatori con più partite con le Fere, terzo portiere con più partite alla Ternana. Una vera e propria bandiera della Ternana, protagonista per sei stagioni, tra tanti alti e qualche basso, dimostrandosi sempre un professionista di assoluto livello.
- Foto Luca Pagliaricci
- foto Luca Pagliaricci
- Foto Luca Pagliaricci
L'ex Salernitana è arrivato a Terni nel 2018 dalla Viterbese, fortemente voluto dal ds rossoverde Pagni, per ripartire subito con una certezza per la categoria nel ruolo di portiere. La stagione non è delle migliori per le Fere, tuttavia Iannarilli dimostra già di essere un buon portiere, anche se in due partite gli viene preferito il secondo Gagno. Nel secondo anno ancora più turnover in porta, solo 20 presenze per Iannarilli spesso sostituito da Tozzo. La stagione successiva invece è quella della consacrazione con le Fere, mister Lucarelli da piena fiducia al portiere di Alatri e con grandi parate anche lui partecipa alla stagione dei record rossoverdi e al ritorno in Serie B.
- Perugia-Ternana rigore parato da Iannarilli - foto Luca Pagliaricci
- Ternana-Perugia Iannarilli - foto Luca Marchetti
- Ternana-Palermo Iannarilli - foto Luca Marchetti
L'annata 2021/22 segna l'esordio nella nuova categoria per Iannarilli, con molte discussioni in estate riguardo a interessamenti di mercato per l'acquisto di un portiere più esperto in Serie B. Tuttavia, il portiere rossoverde ha messo a tacere le voci di mercato con ottime prestazioni, dimostrandosi decisivo anche nel derby di Perugia parando il rigore a De Luca. Derby umbro che anche l'anno successivo regalerà una grande gioia a Iannarilli, con la parata sempre dagli undici metri su Di Carmine. Nell'ultima stagione l'estremo difensore rossoverde è stato spesso superlativo, soprattutto nel girone di ritorno, prima dell'infortunio nella sfida contro il Modena, gara in cui era stato il migliore in campo. L'epilogo sicuramente è triste per la retrocessione dei rossoverdi, ma la storia di Iannarilli con le Fere resta una splendida parentesi.
