Ternana, il centrocampo convince poco: le possibili soluzioni

Ternana, il centrocampo convince poco: le possibili soluzioni

Un reparto in fase involutiva per la Ternana di Ignazio Abate. La compagine rossoverde ha denotato diverse criticità nel cuore del gioco, sulla linea mediana dove il mister ha proposto Damiani, Corradini ed Aloi attualmente infortunato. Il primo citato ha disputato tutte e tre le partite. Il secondo invece è subentrato contro il Pescara, per poi trovare posto da titolare nelle due seguenti trasferte. Infine Aloi è attualmente ai box dopo una gara da titolare e la seconda da subentrato.

Quali le principali difficoltà? In primo luogo la Ternana ha trovato avversarie che si sono schierate con i tre mediani, facendo densità e creando presupposti di superiorità numerica teorica. Inoltre la poca fluidità della manovra ha comportato soluzioni all'indietro, rallentando notevolmente l'avvolgente. Non è stato possibile dunque creare azioni in profondità o comunque propedeutiche nel creare presupposti di pericolosità. Occorre specificare che i calciatori impiegati sono stati anche poco aiutati, soprattutto tra i tre trequartisti avvicendatisi in campo.

Quali le possibili soluzioni? Il tecnico può contare su altri due specialisti del reparto, in attesa del recupero di Aloi previsto tra circa tre settimane. Ci sono a disposizione Romeo (proposto trequarti) e de Boer che potrebbero tornare utili. Uomini ma anche alternative con la possibilità di giocare a tre a centrocampo e aumentare il speso specifico di un reparto apparso troppo 'leggero'. Insomma la rosa profonda offre soluzioni che potrebbero essere sfruttate appieno.

 

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by