Ternana, venti anni dalla scomparsa di Giorgio Taddei

Ternana, venti anni dalla scomparsa di Giorgio Taddei

Sono passati venti anni da quel triste 26 dicembre 2004, giorno in cui Giorgio Taddei - il "Presidente" per antonomasia della Ternana - ci ha lasciato. Il suo nome, legato indissolubilmente alla storia delle Fere, riecheggia ancora con forza al Liberati e nei cuori dei tifosi rossoverdi.

È stato l'artefice di un'epoca d'oro, l'uomo che ha portato la Ternana per ben due volte in Serie A, nel 1971/1972 e nel 1973/1974. Per la prima volta l'Umbria calcistica assaporava il gusto della massima serie, e quei campionati, seppur brevi, rimasero impressi nella memoria collettiva come un sogno meraviglioso. Nato a Terni nel 1926, Taddei era un imprenditore di successo che, spinto dalla passione per la sua città e per il calcio, si legò alla Ternana nel 1968. La sua presidenza, iniziata nel 1971, coincise con un periodo di grandi successi, grazie anche all'intuizione di affidare la panchina a Corrado Viciani, con il quale si instaurò un rapporto speciale.

Ma Taddei non fu solo l'uomo delle promozioni in Serie A. Tornò alla guida della Ternana in momenti difficili, in Serie C1, dimostrando un attaccamento viscerale ai colori rossoverdi. La sua presidenza, durata complessivamente 9 stagioni, è stata caratterizzata da 271 partite, 78 vittorie, 109 pareggi e 84 sconfitte. Numeri che raccontano di un'epoca intensa, fatta di gioie e delusioni, ma sempre vissuta con passione e dedizione. Oltre ai successi sul campo, Taddei si distinse per la sua signorilità, per il suo stile pacato e per la sua capacità di dialogo. Un uomo che metteva la Ternana al primo posto, anteponendo sempre il bene del club ai propri interessi.

Oggi, a 20 anni dalla sua scomparsa, il ricordo di Giorgio Taddei è più vivo che mai. La città di Terni e la Ternana gli hanno reso omaggio dedicandogli l'Antistadio nel 2014. Un riconoscimento doveroso per chi ha contribuito a scrivere la storia rossoverde. Giorgio Taddei è stato un presidente illuminato, un uomo che ha amato la Ternana e la sua città. Un esempio di passione, competenza e stile, che continua ad ispirare le generazioni future.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by