Ternana, Claudio Maggi: "Ottimista per il futuro rossoverde"
Presenza tifosi in casa ed in trasferta,, iniziativi di solidarietà, progetto stadio-clinica e centenario del club rossoverde. Il presidente del Centro Coordinamento Ternana Clubs Claudio Maggi, al taccuino di www.calcioternano.it, ha tracciato un bilancio del 2024 parlando anche di futuro. "L'anno 2024 calcisticamente è iniziato in salita per le Fere. La delusione per la discesa di categoria è ancora forte, soprattutto per come è maturata. La retrocessione ha lasciato un solco profondo in tutti in tutti i tifosi. E' stata la delusione cuocente, per come è maturata."
Nonostante la delusione, i tifosi rossoverdi hanno risposto presente, facendo registrare un'ottima affluenza sia in casa che in trasferta. "Lo zoccolo duro del tifo rossoverde si è un po' rimpolpato. Si è passati da quei 1000-1500 spettatori negli ultimi anni di Longarini, inizio era Bandecchi, fino ad arrivare ai quasi 3000 di queste stagioni." Il presidente del CCTC sottolinea come l'attaccamento alla squadra sia in crescita, grazie anche alle iniziative della società per riavvicinare i tifosi allo stadio, in particolare le fasce più giovani. "Già l'anno scorso, con la precedente gestione, specialmente nel girone di ritorno, sono state fatte molte iniziative. Quest'anno la società ha continuato, in ultimo il mini abbonamento. Come Centro di Coordinamento siamo molto contenti di tutto ciò, era una delle cose che avevamo proposto al nuovo presidente D'Alessandro, insieme ad altre, e sta mantenendo quanto promesso."
Il Centro Coordinamento Ternana Clubs non si è distinto solo per il supporto alla squadra, ma anche per le sue numerose iniziative di solidarietà. "Da quando sono presidente, quindi circa tre anni, con le varie cene di Natale abbiamo raccolto più di 20 mila euro. Certo potevamo fare di meglio ma siamo comunque soddisfatti. Ovviamente la solidarietà è un aspetto in più di quello che facciamo perché aiutare chi è meno fortunato fa piacere a tutti."
Un altro tema caldo riguarda il progetto stadio-clinica. Dopo un periodo di incertezze e tensioni tra la vecchia e la nuova proprietà, sembra che la situazione si stia avviando verso una soluzione positiva. "La conclusione è vicina. Ci sono dei dettagli da limare che riguardano principalmente la convezione con il Comune, la quale era stata definita con la gestione societaria di Nicola Guida. L'obiettivo è quello di arrivare ad una suddivisione chiara dei compiti, con la Ternana calcio che si occuperà dello stadio e la Ternana Woman della clinica."
Infine il 2025 sarà un anno speciale per la Ternana, che celebrerà il suo centenario. Il Centro Coordinamento è già al lavoro per organizzare eventi e iniziative per festeggiare degnamente la ricorrenza. "Sono in piedi tante idee. Vorremmo fare un evento ad ottobre, mese in cui cade il compleanno della nostra Ternana. L'auspicio - ha concluso Maggi - è quello di poter collaborare con la società di Via della Bardesca per realizzare un programma di iniziative ricco e partecipato, che coinvolga tutta la città."
