Pineto-Ternana, Ignazio Abate: "Sempre più felice del mio gruppo"
Alla vigilia dell'anticipo del venerdì Pineto-Ternana interviene in sala stampa Ignazio Abate. Il tecnico analizza il match in programma domani, 17 gennaio allo stadio Pavone-Mariani. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento mediante una diretta testuale, a partire dalle ore 13:00.
Le parole di mister Ignazio Abate:
"La squadra sta bene, Cianci è pienamente recuperato. Per il mercato bisogna parlare con il Presidente, non è una cosa che posso controllare. Io mi occupo solo della squadre e nonostante spesso ci alleniamo in 14-15 effettivi mantengono sempre un livello alto. Gente che non è al 100% vuole comunque sempre giocare, la settimana scorsa ho dovuto quasi discutere con Cianci per farlo riposare. Per la sfida di domani ci guarderanno tutti e dovremo tenere alta la concentrazione.
Non abbiamo avuto cali contro il dubbio, solo qualche problema di gestione perché avevamo allentato un po' mentalmente. Mi aspetto una gestione migliore del finale di partita, per il pressing e la gestione della palla. Giocare prima o dopo le altre avversarie cambia poco, tutto dipenderà dalla nostra cattiveria nell'approcciare alla partita.
Abbiamo diversi giocatori in diffida, ma non faccio tabelle, cerco solo di preparare la partita al meglio e pensare a come gestire i novanta minuti. Metterò in campo la formazione migliore senza fare calcoli.
Il Pineto è una squadra pericolosa, che sa attaccare bene gli spazi ma anche gestire la palla, tutto dipenderà da noi, dalla nostra rabbia nel vincere i duelli e attaccare la porta. La squadra l'ho vista bene, stiamo in forma dal punto di vista fisico e mentale. Questo gennaio è un mese particolare, ogni gara ha le sue insidie e dobbiamo farci trovare pronti.
Mentalmente stiamo bene, il nostro obiettivo è arrivare all'ultimo mese e mezzo al massimo e pronti a giocarsi le nostre carte fino alla fine. Bruzzaniti viene a Terni con noi? Non voglio parlare di giocatori avversari, ci servono acquisti funzionali. Non sono preoccupato del fatto che altre squadre stanno già facendo acquisti, sono felice dei miei ragazzi, del loro impegno. Sono sempre molto motivati, si impegnano al massimo ogni settimana e non è scontato. Ringrazio i tifosi che sono sempre presenti.
In allenamento proviamo sempre anche soluzioni tattiche diverse, ma noi lavoriamo per principi e quelli rimangono sempre. Lo scarso impiego di Carboni, Patanè e Mattheus? Sono pagato per prendere decisioni e cerco sempre di schierare la formazione che dia più possibilità di vittoria. Poi ogni calciatore ha la sua storia, ma non mi voglio privare dei giocatori che ora stanno trovando continuità."