Sangemini, Amedeo Ciani una vita nel calcio: il ds spegne 80 candeline
Festeggiamenti in casa Sangemini per gli 80 anni di Amedeo Ciani. La squadra rossoblù ha voluto dedicare la vittoria in trasferta contro il Petrignano al suo direttore sportivo, ottenuta grazie al gol decisivo di Matteo Di Loreto. Martedì sera 18 febbraio, dopo il primo allenamento settimanale, presidente, dirigenti, calciatori e lo staff tecnico guidato da mister Simone Cioccoloni hanno organizzato una festa a sorpresa, per celebrare l'ottantesimo compleanno (compiuto lo scorso 16 febbraio) di Amedeo Ciani.
- Sangemini festa Ciani 80 anni - foto Sangemini Sport
Una carriera cinquantennale
Una figura di spicco nel calcio dilettantistico. Una carriera di circa cinquant'anni dove ha ricoperto diversi ruoli da calciatore a dirigente sportivo, accumulando esperienze e successi. Nel suo curriculum spiccano i ruoli di direttore sportivo per diverse società, tra cui: Cesi, Todi, Gabelletta, Campitello, Virgilio Maroso, Colonia, Oratorio San Giovanni Bosco, Sporting Terni e attualmente Sangemini.
Tra le esperienze più significative si ricordano le sette stagioni al Cesi, dove ha guidato il club del presidente Cardona dalla Terza categoria fino alla Serie D. Altra tappa fondamentale è stata Gabelletta, con 19 anni di militanza, di cui 10 alla Polisportiva Gabelletta e 9 tra OSG Bosco e Sporting Terni. Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con ben 23 allenatori. Tra di essi ci sono: Di Vincenzo, Flamini, Poponi, Santececca, Bencivenga, Famoso, Ricci, Porrazzini, Campi, Borello, Di Loreto, Forgia e in ultimo Cioccoloni. Il suo palmares vanta 16 campionati vinti. Un aspetto che lo rende particolarmente orgoglioso è l'aver aiutato molti giovani calciatori a trovare lavoro grazie alle sue conoscenze.
Non è solo un direttore sportivo ma un punto di riferimento per presidenti, allenatori e giocatori. La sua passione, esperienza e competenza lo rendono uno dei dirigenti più competenti del panorama dilettantistico umbro. La redazione di www.calcioternano.it rivolge un augurio speciale ad Amedeo, con l'auspicio di raggiungere nuovi traguardi e successi.
