Ascoli-Ternana, diversi gli ex da entrambe la squadre
La gara Ascoli-Ternana è sempre molto sentita da ambo le piazze e tanti sono anche sempre stati gli incroci di giocatori e pure dirigenti tra le due squadre. Sono, infatti, ex della sfida già i fratelli D'Alessandro, i quali hanno avuto partecipazioni societarie nella formazione marchigiana prima di prendere in mano le Fere.
Come calciatori giocano nell'Ascoli Ivan Varone e Luca Tremolada, due ex Ternana dell'annata della retrocessione 2017/18. Entrambi sono stati tra i giocatori più utilizzato in quel complicato campionato, che fu comunque positivo per il trequartista ex Modena il quale realizzò 12 reti, tra cui una nel derby contro il Perugia vinto in rimonta 3-2.
Sono due invece i giocatori delle Fere con un passato nella squadra marchigiana. Si tratta di Francesco Donati e Vincenzo Millico. Il terzino rossoverde ha giocato una stagione ad Ascoli, nel campionato di Serie B 2022/23, in prestito dall'Empoli. Per Millico invece 10 presenze in bianconero tra il giugno 2023 e gennaio 2024, senza riuscire ad incidere.









