Ascoli-Ternana, Ignazio Abate: "Dobbiamo mettere l'elmetto"
Alla vigilia di Ascoli-Ternana interviene in sala stampa Ignazio Abate. Il tecnico analizza la settimana lavorativa dei rossoverdi, iniziata con l'allenamento congiunto contro la Primavera e la partita in programma domenica 23 febbraio (ore 15) allo stadio Del Duca. La redazione di www.calcioternano.it seguirà l'evento attraverso una diretta testuale (a partire dalle 13).
13:00 Inizio conferenza stampa
"Le sconfitte di Pineto e Campobasso non sono collegate tra loro. In Abruzzo la squadra era scarica, mentre in Molise si è giocata una vera partita, dove gli avversari hanno dato il massimo per vincere. Da ora in poi sarà sempre così. Dobbiamo migliorare nei duelli e nella precisione dei passaggi. Nel calcio non si può sempre giocare al massimo; a volte siamo sotto tono e anche se riusciamo a recuperare, in altre occasioni non non lo è stato fatto. È in queste situazioni che dobbiamo cercare il dettaglio che può cambiare l'inerzia della partita. Domani al Del Duca dobbiamo entrare in campo determinati, ma attenti a non farci sorprendere. E' una gara importantissima per le Fere. Mettere l'elmetto e lottare per i tre punti. Si vive di momenti e bisogna saper leggere le situazioni".
"Domani Loiacono sarà in campo. Non si tira indietro per un semplice acciacco, è uno dei capitani della squadra. I nuovi acquisti si stanno adattando bene ma hanno bisogno di tempo. Il livello del gruppo è alto e si trovano bene. Dobbiamo metterli nelle migliori condizioni per farli rendere al massimo".
"Non ho dubbi sulla formazione per la partita con l'Ascoli. I bianconeri sono una squadra di grande qualità e con il cambio di allenatore, hanno ritrovato un'anima. Lottano su ogni pallone e sono compatti. Sarà una gara difficilissima ma da ora in poi sarà sempre così. Dobbiamo cercare gli aspetti positivi, l'episodio a nostro favore. Difendere in un certo modo ci permette di attaccare meglio ed essere pericolosi nel modo giusto. Curcio titolare? Non voglio dare vantaggi agli avversari. Posso dire che i ragazzi hanno fatto una rifinitura ad altissimo livello".
"Cerco di mettere tutte le mie energie nel curare ogni dettaglio durante la settimana. È difficile perché ci sono molte dinamiche da considerare. Penso solo ai ragazzi e al campo. In questo momento, a poche giornate dalla fine, è fondamentale dare il massimo per raggiungere l'obiettivo. Rincorrere sempre in classifica porta via energie, ma questo è il calcio e noi siamo sempre lì. Il mese di marzo sarà fondamentale. Non ho mai visto nessuno vincere pensando in negativo. Faremo una grande partita, soprattutto nel reparto avanzato. Come vedo Millico? Per me è un vice Cicerelli. Ha delle buone qualità ma deve migliorare nella fase difensiva".
"Dal punto di vista fisico siamo un'ottima squadra, non siamo in difficoltà e i dati lo confermano. Ovviamente ogni gara è a sé stante e dipende anche dall'avversario e dalle situazioni che si creano. Dobbiamo andare avanti, mantenendo il giusto equilibrio e la giusta sicurezza. Serve un minimo di sacrificio da parte di tutti. Dobbiamo essere bravi a capire l'andamento della partita, vincere i contrasti e sbagliare il meno possibile. Sono fiducioso per la gara e la prestazione di domani".
13:23 fine conferenza stampa









