Ternana, Alessio Curcio l'uomo in più dei rossoverdi
Un momento cruciale per la Ternana. Una delle chiavi di questa ritrovata energia e ambizione porta il nome di Alessio Curcio. Il trequartista, con le sue prestazioni di alto livello e una rinnovata vena realizzativa, si è imposto come un elemento imprescindibile nello scacchiere tattico di mister Abate, trascinando la squadra verso l'obiettivo della promozione. La vittoria contro la Torres, ottenuta in rimonta al Liberati in un delicato scontro diretto, è la perfetta fotografia di questa trasformazione. Nonostante un avvio di gara in salita, la Ternana ha saputo reagire con grinta e qualità, portando a casa tre punti fondamentali nella continua caccia alla capolista Virtus Entella, distante ora solo 4 punti. In questa battaglia, il contributo di Curcio è stato determinante.
Se la prima parte del campionato lo aveva visto andare a segno solamente due volte, il 2025 ha rappresentato una vera e propria svolta per il fantasista. Nelle ultime quattro partite, Curcio ha timbrato il cartellino in tre occasioni, contro Arezzo, Ascoli e, per l'appunto, la Torres. La rete siglata di testa contro i sardi non è stata solo un gol prezioso per la vittoria, ma ha anche sancito il suo ingresso nella 'top three' dei marcatori della Ternana con cinque reti, alle spalle di Cicerelli e Cianci. Questo incremento nella prolificità offensiva offre a mister Abate un'arma in più da sfruttare nel finale di stagione.
- Ternana-Torres gol Curcio - foto Luca Marchetti
La scelta di cambiare numero in corsa, Curcio è passato dall'11 al 21, può aver cambiato il suo rendimento. Come lo stesso calciatore ha rivelato, questo numero gli ha portato fortuna in passato e la decisione di indossarlo nuovamente, non appena si è liberato, è stata dettata non solo dalla scaramanzia ma anche dalla ferma volontà di conquistare la Serie B con la Ternana. Il 21 sulla maglia delle Fere evoca ricordi gloriosi per i tifosi rossoverdi, in particolare quelli legati a Corrado 'Ciccio' Grabbi, autore di una stagione indimenticabile nel 2000/01. Ora l'e Catanzaro è pronto a onorare questa eredità, con la speranza di emulare le gesta del suo predecessore e guidare la Ternana verso il ritorno in cadetteria. Con un mix di talento, determinazione e gol pesanti, Alessio Curcio si sta rivelando il vero uomo in più di questa Ternana che sogna in grande.
