Ternana-Perugia, gli ultimi eroi rossoverdi nei derby al Liberati
Gli ultimi successi rossoverdi nella straregionale Ternana-Perugia. Negli annali infuocati del derby umbro giocato tra le mura amiche del Libero Liberati, tre recenti sfide hanno visto emergere altrettanti protagonisti in maglia rossoverde, capaci con una singola zampata di decidere le sorti dell'attesissima partita contro il Perugia. Le vittorie, scolpite nella memoria dei tifosi ternani, portano i nomi di giocatori che sono entrati di diritto nella storia di questa rivalità.
Il 22 maggio 2021, in un contesto di prestigio come la Supercoppa di Lega Pro, fu Aniello Salzano a siglare il gol vittoria. In quell'occasione, su un illuminante assist di Falletti, Salzano dimostrò freddezza e tecnica, controllando la sfera di petto per poi battere l'estremo difensore biancorosso Minelli con un preciso esterno sinistro. Quel gol non solo consegnò alla Ternana la vittoria nel derby, ma rappresentò anche la conquista del secondo titolo stagionale, coronando un'annata memorabile.
- Foto Luca Pagliaricci
Poco tempo dopo, il 30 aprile 2022, le emozioni del derby si riaccesero in Serie B e il protagonista fu Alfredo Donnarumma. In una partita combattuta, Donnarumma si fece trovare pronto sulla respinta corta di Chichizola a seguito di un tiro di Agazzi, depositando la palla in rete e regalando il successo alle Fere. Come precedentemente ricordato, quella rete di Donnarumma ebbe un significato particolare, poiché riportò una vittoria casalinga nel derby con il pubblico sugli spalti dopo oltre trent'anni di attesa. La sua marcatura lo ha fatto entrare a far parte della ristretta cerchia degli "uomini derby" del Liberati.
- Ternana-Perugia Donnarumma gol - foto Luca Pagliaricci
Infine, il 19 settembre 2022, sempre in Serie B, un altro sigillo vincente portò la firma di Anthony Partipilo. Nella scorsa stagione, fu una sua deviazione decisiva sul secondo palo a regalare alla Ternana una preziosa vittoria per 1-0 contro il Perugia. Questo successo rappresentò la seconda affermazione consecutiva delle Fere nel derby, consolidando un periodo positivo contro i rivali storici.
- Ternana-Perugia gol Partipilo - foto Luca Marchetti
Tre partite, tre gol decisivi, tre giocatori che hanno fatto esultare il popolo rossoverde al Libero Liberati. Ma allora la domanda sorge spontanea: chi sarà il prossimo uomo derby rossoverde nel caso di vittoria delle Fere?












