Milan Futuro-Ternana, Liverani-Oddo: da compagni a rivali in panchina
La sfida Milan Futuro-Ternana (in programma domenica 15 aprile ore 12:30) è anche la sfida tra due ex compagni di squadra: Massimo Oddo e Fabio Liverani, attuali tecnici delle due squadre. I ex calciatori hanno condiviso lo spogliatoio nei primi anni del nuovo millennio. I due protagonisti, ora allenatori, sono stati compagni di squadra dal 2002 al gennaio 2007 alla Lazio. Insieme, hanno giocato oltre 100 partite, vivendo stagioni impegnative culminate con l'esaltante vittoria della Coppa Italia 2003-2004 sotto la guida di Roberto Mancini.
In quella Lazio solida e combattiva, Liverani e Oddo furono figure di spicco. Si distinsero in una fase di transizione societaria, successiva all'era Cragnotti. La vittoria in finale di Coppa Italia contro la Juventus rappresentò un momento culminante di un ciclo difficile ma gioioso per i tifosi laziali. Dopo l'addio di Mancini, diversi allenatori si succedettero alla guida della Lazio, tra cui Zoff, Caso, Papadopulo e Delio Rossi. Con quest'ultimo, i due calciatori giocarono la loro ultima stagione insieme, prima del trasferimento di Oddo al Milan nel gennaio 2007.
Un nuovo incrocio: venti anni dopo
A quasi vent'anni da quegli eventi, Liverani e Oddo si ritrovano ancora una volta l'uno di fronte all'altro, ma questa volta nel ruolo di allenatori. Domenica prossima, la Ternana di Liverani affronterà il Milan Futuro guidato da Oddo, in una partita che si terrà a Solbiate Arno. Questo incontro assume un significato speciale per due figure che hanno lasciato un segno nella storia recente della Lazio. Oggi rivali sulle rispettive panchine, sono legati da un passato di battaglie sul campo e successi festeggiati insieme.