Ternana, i 'vantaggi' del secondo posto: cosa dice il regolamento Play Off
Un punto per assicurarsi la certezza matematica del secondo posto. A due partite dalla fine la Ternana non è ancora certa di poter ottenere il pass da 'testa di serie' ed entrare direttamente nel secondo turno nazionale dei Play off. I vantaggi sono diversi sia nel numero di partite da disputare (sei invece che otto o di più se si arriva fino in fondo) che nella possibilità di accedere alle semifinali con il privilegio del miglior posizionamento in graduatoria. Come anticipato dunque chi arriva in seconda posizione parte dal secondo turno fase nazionale.
“Al secondo turno della Fase dei Play-Off Nazionale partecipano le cinque squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le tre squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. I quattro accoppiamenti verranno decisi da sorteggio e le ‘teste di serie’ disputeranno la gara di ritorno in casa. Le teste di serie sono così individuate: le tre squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season. La squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play-Off Nazionale, risulterà meglio classificata”.
Al turno successivo si accede nei seguenti modi: le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra ‘testa di serie’.
Dalle semifinali si azzera tutto: sorteggio integrale, possibilità di tempi supplementari e rigori in caso di parità. Il primo 'step' è raccogliere quel punto necessario per avere la certezza matematica del secondo posto. Una volta terminato il campionato poi si penserà esclusivamente al post season.