Ternana, esordio tra i 'grandi' per Valenti e Montenegro: il futuro passa dal vivaio
La gara contro la Virtus Entella ha segnato un momento importante per due giovani talenti della Primavera rossoverde: Marco Valenti e Luca Montenegro. Le baby Ferette infatti hanno fatto il loro esordio tra i professionisti con la maglia della Ternana. Un debutto che ripaga il bel percorso che stanno compiendo con la squadra Primavera allenata da Stefano Morrone. Il classe 2006 Marco Valenti, terzino inamovibile con la Primavera, ha preso il posto di Martella e si è posizionato però sulla corsia destra di difesa. L'altro Luca Montenegro, classe 2007, ha sostituito Corradini a centrocampo. Per il giovane rossoverde pochi i minuti in campo, ma sufficienti a fargli assaporare il calcio professionistico. Il mediano della Primavera è stato una pedina importante per la squadra Under 19 rossoverde, risultando decisivo con la sua rete nel derby di ritorno vinto 1-0 dalle Fere.
L'esordio dei due ragazzi arriva in un momento di grande attenzione verso il settore giovanile da parte della Ternana. La Primavera ha raggiunto i Play off, un risultato che ha soddisfatto pubblicamente il tecnico della prima squadra, Fabio Liverani. Proprio l'allenatore rossoverde ha visionato i giovani talenti e ha rivelato che alcuni ragazzi, hanno già avuto modo di allenarsi con i 'grandi'.
L'intenzione del tecnico Liverani è quella di valutare attentamente i talenti della 'cantara' rossoverde, con la possibilità di aggregarli al ritiro estivo della prossima stagione. La strategia è in linea con un progetto condiviso con il presidente Stefano D'Alessandro, che ha indicato il settore giovanile come uno dei punti di forza del club e ha annunciato l'obiettivo di realizzare un centro sportivo dedicato. Si percepisce quindi una forte sinergia tra la guida tecnica e la dirigenza nel voler costruire un futuro solido partendo dal proprio vivaio, con un lavoro programmato e una costante osservazione dei talenti emergenti. Gli esordi di Valenti e Montenegro sono un chiaro segnale di questa direzione.