Ternana, con i Play Off di Serie C torna l'uso del Var
Una delle notizie più importanti in vista dell'inizio dei Play Off di Serie C è sicuramente l'utilizzo del Var in tutte le gare degli spareggi promozione. La Ternana quindi ritroverà davanti a se la tecnologia d'assistenza arbitrale, già incontrata nelle ultime stagioni di Serie B mentre assente nella fase di campionato di Serie C.
La decisione di utilizzare il Var per Play Off e Play Out è arrivata dalla Lega Serie C già da gennaio e si tratta del secondo anno consecutivo dopo l'esordio nella scorsa stagione, un viatico per introdurla sempre anche in campionato. Nelle scorse settimane per prepararsi alla novità quaranta arbitri della Can C si sono riuniti a Coverciano per due giorni di formazione sull’utilizzo del Var, coordinati dal responsabile della Can C Maurizio Ciampi e con l'intervento del responsabile Can Gianluca Rocchi.
Ci sarà quindi di nuovo un controllo più approfondito di tutti gli episodi delle partite, dai fuorigioco, ai possibili calci di rigore, a casi come quelli dei gol fantasma di Virtus Entella-Ternana, anche se non sarà presente la goal line tecnology. Una novità importante quindi, dopo un campionato in cui era solo la decisione dell'arbitro a valere come decisiva, ora tornerà invece anche l'aiuto della sala Var nelle decisione più delicate.