Ternana, le sfide Play Off della sua storia: tra trionfi e delusioni

Ternana, le sfide Play Off della sua storia: tra trionfi e delusioni

La storia ultracentenaria della Ternana è ricca di momenti decisivi per la promozione, spesso concentrati nelle fasi finali dei campionati, tra Play Off, spareggi e gironi decisivi. Un percorso altalenante che ha regalato gioie immense e amarezze difficili da dimenticare.

Da quando sono stati introdotti nel calcio, i Play Off di Serie C hanno visto la partecipazione della Ternana in tre occasioni distinte. Solo una volta, però, questa formula si è rivelata vincente. Fu nella stagione 1997-98: la Ternana, classificatasi seconda in Serie C1, superò prima il Catania in semifinale e poi la Nocerina nella finale unica giocata ad Ancona. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, fu il gol di Antonio Arcadio nei supplementari a scatenare la festa rossoverde e a sigillare il ritorno in Serie B.

Le delusioni

Le altre due esperienze ai Play Off, invece, sono state caratterizzate da un epilogo sfavorevole. La più recente, nel 2020, è ancora viva nella memoria dei tifosi. In un formato eccezionale a causa della pandemia, con gare secche sul campo della meglio classificata, la Ternana arrivò ai quarti di finale contro il Bari dopo essersi classificata quinta nella regular season interrotta prematuramente poi per la pandemia. La partita, giocata al San Nicola, terminò 1-1, risultato che premiò i pugliesi in virtù del loro miglior piazzamento. La gara fu segnata da episodi arbitrali molto discussi e da gravi infortuni, Celli e Ferrante per le Fere, lasciando un profondo senso di ingiustizia.

Un'altra beffa arrivò nel 1996, in Serie C2. Nella semifinale Play Off contro la Fermana, dopo aver perso 2-0 all'andata, la Ternana riuscì a recuperare lo svantaggio nel match di ritorno, portandosi sul 2-0. Un risultato che le sarebbe bastato per qualificarsi grazie al miglior posizionamento in classifica. Ma proprio al 93', in pieno recupero, un gol della Fermana pose fine alle speranze di promozione in un finale drammatico.

La vittoria contro il Chieti a Cesena

Prima dell'era dei Play Off, la promozione si giocava spesso tramite gli spareggi. Tra questi, spicca per importanza e partecipazione di pubblico quello del 1989 a Cesena contro il Chieti per un posto in Serie C1. Davanti a migliaia di tifosi, la Ternana del mister Claudio Tobia conquistò la vittoria e la promozione ai calci di rigore. La partita si era conclusa sullo 0-0 anche dopo i tempi supplementari.

Gli spareggi promozione

Andando ancora più indietro nel tempo, la storia rossoverde annovera altri momenti decisivi in appendice di stagione, come lo spareggio con il Foligno nel 1952-53. Oppure il successo sul Savoia a Roma nel 1926-27 che valse l'accesso a una divisione superiore. Non mancano anche esperienze in gironi finali per la promozione, come accaduto negli anni '40.

Insomma le sfide Play off sono un elemento ricorrente nella storia della Ternana, momenti che hanno scritto pagine indelebili, alternando la gioia del successo alla delusione di sconfitte arrivate spesso sul filo di lana.

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by