Sangemini, Amedeo Ciani: "Salvezza soffertissima in un torneo forte"
La stagione del Sangemini in Promozione si è conclusa con il raggiungimento della salvezza per il secondo anno consecutivo. Un traguardo importante e, a detta del direttore sportivo Amedeo Ciani, decisamente non facile. Intervenuto ai microfoni di Passione Dilettanti, il ds Ciani ha commentato l'annata appena trascorsa, sottolineando le difficoltà e la forza del gruppo. "E' stata una salvezza soffertissima, in uno dei campionati più forti degli ultimi anni. Ad inizio stagione è stata costruita una rosa completamente nuova con l'innesto di 18 giocatori con solo quattro elementi rimasti dall'annata precedente. Le difficoltà quindi non sono mancate, soprattutto all'inizio, ma dopo le prime giornate la squadra è riuscita a trovare una sua identità, rimanendo quasi sempre fuori dalla zona Play Out."
Un aspetto cruciale, per superare le problematiche riscontrate, è stata la coesione del gruppo e l'ambiente all'interno della società. "Ho incontrato dei bravi ragazzi che hanno aiutato il sottoscritto in tutto. Sicuramente il gruppo si è compattato nei momenti difficili e ne siamo venuti fuori tutti insieme. A Sangemini ho trovato una società umile a partire dal presidente Simone Farinelli, quasi perfetto e persona per bene. Inoltre con Andrea Fabi e Marco Ciani ho lavorato serenamente, nonostante un periodo personale non affatto facile."
Riguardo al suo futuro Amedeo Ciani ha affermato: "Per la prossima stagione vedremo. Purtroppo devo risolvere problemi di salute. L'ambiente però è ottimo quindi ho dato al presidente la mia disponibilità a continuare, finché ce la faccio." Il ds ternano si conferma figura di spicco del panorama dilettantistico umbro, forte di una lunga esperienza maturata in diverse piazze. Al suo palmarès si aggiunge la salvezza con il Sangemini, senza passare dal Play Out, ottenuta in Promozione. L'ennesimo campionato vinto!









