Ortana UFFICIALE, rivoluzione in panchina: addio a Buzzicotti, arriva Rampiconi
Cambio in panchina per l'Ortana. Le strade del club di Luciano Nesta e di mister Carlo Buzzicotti si sono divise, ma in un clima di amicizia e stima reciproca, come testimoniato dalla società che ha ringraziato il tecnico per il lavoro e la serietà dimostrate in una stagione culminata con risultati importanti. Il testimone passa ora a Daniele Rampiconi, annunciato come il nuovo allenatore dei biancorossi per la stagione 2025/26.
Il saluto del mister Carlo Buzzicotti
"Ho incontrato il Presidente, con il quale ho avuto una lunga e cordiale chiacchierata. Non sarò l'allenatore dell'Ortana nella prossima stagione. Con la società abbiamo deciso di comune accordo di dividere le nostre strade: ma resta l amicizia e nessun tipo di rancore, anzi, con molto rispetto abbiamo preso questa decisione che sicuramente è la migliore per tutti. Per la squadra, perché questo consente di avere una guida molto motivata, e per me perché mi evita di fare una stagione senza le giuste e necessarie motivazioni. Comunque aldilà di tutto vi ringrazio per la disponibilità e la stima che mi avete sempre dimostrato, ed al contempo vi auguro di poter raggiungere quei risultati che meritate. Sono un vostro tifoso a prescindere. Forza Ortana e grazie di nuovo a tutti".
Daniele Rampiconi: Il nuovo volto della panchina biancorossa
L'Ortana ha accolto con entusiasmo Daniele Rampiconi, definendolo un tecnico giovane e preparato. Il mister arriva ad Orte portando con sé una brillante carriera sia da calciatore che da allenatore, che lo ha reso uno dei profili più interessanti nel nostro territorio.
Classe 1984, ha completato la trafila nelle giovanili della Ternana, disputando anche il campionato Primavera, e ha militato in Serie D con la Cagliese nelle Marche. La sua esperienza da calciatore lo ha visto calcare a lungo i campi di Eccellenza, Promozione e Prima categoria come centrocampista con spiccate propensioni offensive con le maglie di San Venanzo, Gabelletta, Campitello e Amerina. Contribuendo anche in maniera decisiva alla scalata dell’Atletico Orte fino alla massima categoria regionale.
La sua avventura come allenatore è iniziata nel 2019, dopo aver concluso l'esperienza da calciatore ad Amelia. Ha subito lasciato il segno nel settore giovanili dell'Amerina, conquistando il prestigioso premio come la Panchina verde. Infatti, nella stagione 2023/24 ha guidato la Juniores biancoceleste alla vittoria nel campionato A2, mentre nella stagione appena conclusa ha raggiunto una comoda salvezza nella massima categoria regionale. Adesso l'approdo sulla panchina dell'Ortana, dove ritroverà qualche ex compagno di avventura.
Le Conferme per la stagione 2025/26
Con l'arrivo di mister Daniele Rampiconi, l'Ortana ha già gettato le basi per la prossima stagione, confermando alcuni elementi chiave della rosa. Questi calciatori saranno a disposizione del nuovo tecnico per la stagione 2025/26: i difensori Valentino Bonanni, Alessandro Bobboni e Alessadro Brugnoletti, i centrocampisti Luca Fazioli e Davide Bobboni, e l'attaccante Filippo Antonelli.