Ternana, Fabio Liverani: "Settimana positiva, costruiremo la squadra passo dopo passo”

Ternana, Fabio Liverani: "Settimana positiva, costruiremo la squadra passo dopo passo”

Al termine dell'amichevole Ternana-Grs Terni Papigno ha parlato ai microfoni della stampa l'allenatore rossoverde Fabio Liverani:

“Serviva fare una partita per chiudere bene la settimana. I ragazzi hanno fatto quello che ci aspettavamo, fortunatamente senza alcun problema fisico, che è la cosa più importante. La settimana di preparazione è stata ottima, ma questo l’avevo già detto fin dal primo giorno. Il campo è il luogo più bello e sereno, perché ti libera la mente da ogni alto pensiero. Per questo hanno lavorato tutti con grande professionalità, anche coloro che magari hanno qualche trattativa in corso.

Per quanto riguarda la vecchia guardia, avevamo già le idee chiare e le abbiamo condivise con il direttore Mammarella, siamo sulla stessa linea. Poi ci sono state delle eccezioni legate anche a situazioni economiche che vanno risolte, ma è normale. Allo stesso tempo, ci aspettiamo di poter inserire gradualmente qualche nuovo giocatore, e costruire così la squadra nelle prossime settimane.

Con Viviani sono stato chiaro già lo scorso anno, quando l’ho reintegrato in gruppo: è un giocatore che, per quanto fatto in carriera, ha grandi qualità. Ma quello che stava dando non bastava. Lui ha già lavorato in estate, consapevole che questa rappresenta un’opportunità da non sprecare, perché è l’ultimo anno. Dopodiché, se sono due anni che non giochi, resti fuori come gli altri: non ci giro intorno. A quel punto rischi davvero di smettere.

In questo momento, avendo avuto poco tempo, non abbiamo potuto lavorare su altro. Stiamo dunque continuando con la difesa a tre. Quando completeremo l’organico, valuteremo se proseguire su questa strada o passare alla difesa a quattro. L’importante è avere due soluzioni, sempre utili. I giocatori che abbiamo possono adattarsi a entrambe.

Biondini ha fatto una buona settimana. Fulga è stato fermo un paio di giorni: è un ragazzo che avevo già visto in Primavera e che, secondo me, è fisicamente già abbastanza pronto. Coltorti mi piace, non lo conoscevo. Bruti sta facendo bene. Tutti gli altri si impegnano, come Turella che abbiamo visto bene oggi. Sono ragazzi da osservare con attenzione, da scegliere e mettere nelle condizioni di lavorare, poi vedremo più avanti cosa succederà.

Anche Brignola è arrivato a gennaio, ha avuto diversi problemi fisici e muscolari, non ha mai giocato. È normale che anche per lui l’estate non sia stata una vera vacanza, ma un periodo di lavoro. Perché il treno corre veloce. Il recupero fisico di Loiacono? Sta andando abbastanza bene. Siamo nella fase in cui deve tornare al contatto fisico. Ha completato la parte generale del recupero, ora gli manca quella di confronto con l’avversario. Ma sta seguendo i tempi previsti e non ci sono stati problemi finora.

Stiamo valutando la possibilità di andare per qualche giorno in ritiro fuori. Serve per rafforzare l’unione del gruppo, stare insieme. A prescindere dalla destinazione o dalla sistemazione, in questo periodo bisogna costruire qualcosa anche a livello umano. L’estate serve anche a questo, oltre che al lavoro sul campo.”

Ultime News:

Logo Calcio Ternano

Contatti

Testata registrata al Tribunale di Terni - Autorizzazione 4/2014 del 02/09/2014 - Direttore responsabile: Tommaso Maria Ferrante

Copyright 2014-2024© Associazione Calcio Ternano, Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01532450556 | Powered by