Ternana, l'identikit dei sei calciatori arrivati l'ultimo giorno di mercato
Nell'ultimo giorno di trattative del calciomercato estivo 2025/26, la Ternana, sotto la direzione del ds Carlo Mammarella, ha completato sei acquisti che hanno arricchito la rosa a disposizione di mister Liverani. Ecco l'identikit dei nuovi rossoverdi, con un breve riassunto del loro percorso e delle loro qualità.
- Francesco D’Alterio: portiere campano classe 2002, è arrivato a titolo definitivo dal Crotone F.C. e si è legato alle Fere fino a giugno 2027. Nel suo curriculum vanta 41 presenze con la maglia dei calabresi nell’ultimo biennio. Le sue caratteristiche includono una buona personalità tra i pali e reattività, oltre a un'ottima statura (1,88 m) che gli permette di disimpegnarsi bene nelle uscite alte.
- Biagio Meccariello: A distanza di 8 anni, il classe 1991 torna a vestire la maglia rossoverde. Il difensore centrale campano, è stato acquisito a titolo definitivo dal Benevento con un contratto fino al prossimo 30 giugno 2025. La sua carriera comprende 14 presenze e un gol in Serie A con il Lecce, e un'ampia esperienza in Serie B con 265 gare, 8 reti e 5 assist tra Ternana, Brescia, Lecce e Spal, incluse 125 presenze e 5 gol proprio con i rossoverdi. Meccariello è un difensore dotato di forte fisicità, decisivo sulle palle alte e nell'anticipo, con un'ottima abilità nel recupero del pallone. Può essere impiegato sia in una difesa a quattro che come braccetto di destra in una retroguardia a tre.
- Edgaras Dubickas: acquistato a titolo definitivo dal Pisa, l'attaccante lituano classe ’98, si è legato ai rossoverdi fino al 30 giugno 2027. Vanta 25 presenze, 4 gol e 2 assist in Serie B con Lecce, Pisa e Juve Stabia, e 151 partite con 31 reti e 4 assist in Serie C con diverse squadre. Ha anche 17 presenze e un gol con le rappresentative giovanili del suo Paese e 4 presenze con la Nazionale maggiore. Dubickas è un centravanti alto 1,82 m, capace di svariare su tutto il fronte offensivo. È forte sia tecnicamente che fisicamente, pericoloso grazie a un tiro potente e preciso anche da lontano. Possiede doti tecniche e atletiche che gli permettono di giocare come prima punta, seconda punta o esterno, ricordando per caratteristiche Mario Mandzukic.
- Marco Garetto: centrocampista centrale torinese di 24 anni, è stato acquisito a titolo definitivo dal Rimini. La sua carriera è iniziata nelle giovanili del Torino, per poi passare in Serie D con Messina e Acireale, dove ha realizzato 5 reti in 24 presenze. In Serie C ha giocato con Avellino, Renate (1 gol e 3 assist in 19 gare) e Rimini, dove ha totalizzato 49 presenze, arricchite da 8 gol e 5 assist. Garetto è un mediano fisicamente prestante (1,90 m), con un grande fiuto per il gol e una visione di gioco notevole. La sua capacità di inserirsi negli spazi e creare opportunità lo rendono un centrocampista completo, in grado di giocare sia in un centrocampo a due che a tre.
- Mert Durmush: esterno offensivo mancino bulgaro, classe ’05, è arrivato in prestito dal Pisa fino al termine della stagione. Cresciuto nel Litex Lovech, ha collezionato 16 presenze e un gol in Vtora Liga. In Italia, dal 2023, ha disputato 22 gare e realizzato 5 reti con la Sancataldese in Serie D, per poi essere ingaggiato dal Pisa e ceduto in prestito al Sestri Levante, dove ha giocato 30 partite con 4 gol e 3 assist nella scorsa stagione. Durmush vanta anche 4 presenze con l’Under 21 bulgara. E' un esterno d'attacco versatile, capace di giocare sia a destra che a sinistra, e può ricoprire anche il ruolo di mezzala molto offensiva.
- Simone Leonardi attaccante classe ’05, è arrivato in prestito stagionale dal Catania F.C. Ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Sampdoria, dove tra Under 17, 18 e 19 ha collezionato 107 partite con 48 reti e 7 assist. Nella scorsa stagione ha disputato 5 presenze e un gol in Serie B con i blucerchiati, e successivamente 8 gare a Rimini. Ha anche 2 presenze con la nazionale azzurra Under 17. Leonardi è un giocatore molto talentuoso, tecnicamente dotato e con un'ottima velocità di pensiero. È abile nelle giocate nello stretto e ha un'ottima percezione della porta. Predilige giocare come attaccante centrale, ma può ricoprire tutti i ruoli in avanti, distinguendosi per la sua abilità nel trovare lo spazio per i lanci in profondità e per la fantasia nel trovare la migliore soluzione in fase di appoggio o conclusione a rete.
