Ternana, presentazione eventi centenario: "Tutta la città colorata di rossoverde"
La Ternana Calcio si prepara a celebrare un traguardo storico: i cento anni dalla propria fondazione. Giovedì 2 ottobre il club di via della Bardesca festeggerà ufficialmente il secolo di vita con un ricco programma di eventi. La presentazione delle iniziative, raccolte sotto il titolo “Un secolo da Fere”, è in programma nella sala consiliare di Palazzo Spada dalle ore 11.
L’organizzazione è frutto della collaborazione tra il Centro Coordinamento Ternana Club, il Comune di Terni e la Fondazione Carit. Alla conferenza stampa parteciperà anche l’assessore allo sport Marco Schenardi, insieme ai promotori delle celebrazioni. La redazione www.calcioternano.it seguirà la diretta testuale dell'evento.
La conferenza stampa:
Svelati i primi appuntamenti in attesa di conoscere tutti i dettagli. Giovedì 2 ottobre eventi itineranti tra piazza della Repubblica e piazza Tacito. Sabato 4 ottobre la squadra incontra la città dopo la partita contro il Pineto. Infine 18-25 ottobre eventi sul palco di piazza della Repubblica.
Marco Schenardi: "Ringraziamo la fondazione Carit per il contributo e il centro coordinamento Ternana clubs per il supporto organizzativo. Le iniziative sono partite da loro, pensate già da mesi, poi abbiamo avuto un po' di rallentamenti per la situazione societaria del club rossoverde. Abbelliremo di rossoverde tutto il centro storico, metteremo 400 bandiere a colorare la città. Anche le vetrine dei negozi saranno addobbate con i colori delle Fere. Ci saranno poi anche eventi da parte di altre realtà e associazioni, invitiamo una grande partecipazione a ogni iniziativa, soprattutto allo stadio per la sfida contro il Pineto. Sarà una vera festa per tutti cittadini e tifosi."
Riccardo Corridore: "Un momento importante per la città e personalmente come tifoso. Il sindaco Bandecchi ha sempre spinto nel portare avanti questi eventi con la certezza che le problematiche della Ternana si sarebbero risolte. Il centenario deve essere un momento di unione, una festa di tutti i tifosi, oltre tutte le divisioni. Un grande grazie va all'assessore Schenardi. Ora bisogna sostenere questa maglia e questi colori tutti insieme. C'è stato il timore che questa festa poteva essere rovinata, invece sarà un grande punto di ripartenza, rinascita."
Claudio Maggi: “Siamo partita da lontano per queste iniziative, intitolate ‘Un secolo da Fere’. Con un logo che rappresenta sia il club che la città. Volevamo partire anche prima con gli eventi ma per varie vicissitudini non è stato possibile, ora però avremo l’occasione di rendere partecipe tutta la città e la nuova società.”
Fabio Moscatelli: "La Ternana è molto più di una squadra di calcio per questa città. Il centenario sarà un momento di festa e unione."
Moreno Rosati: "La storia di questo club è entrata nella vita di tutti noi. In questa occasione vanno ricordate figure fondamentali come Taddei e Viciani. Questa città merita la Serie B."
Gianluca Nasi, coordinatore artistico dell'evento: "Vogliamo creare grande entusiasmo. Dal 2 ottobre la città sarà tinta di rossoverde. La prima iniziativa sarà la mattina a palazzo Primavera che nell'occasione verrà riaperto. In serata il corteo con gli sbandieratori Sangemini e i tifosi rossoverdi. Il 4 ottobre dopo Ternana-Pineto in piazza della Repubblica la presentazione ufficiale della squadra, con una grande festa con torta gigante per festeggiare il compleanno delle Fere. Dal 18 al 25 ottobre ci saranno poi eventi giornalieri in piazza. I festeggiamenti continueranno fino al 31 dicembre."
Il programma completo:
2 OTTOBRE 2025
Addobbo del centro storico cittadino con bandiere rossoverdi
ORE 8,30 BCT
Mostra filatelico numismatica con annullo filatelico dei 100 Anni della Ternana Calcio
ORE 11,00 PALAZZO PRIMAVERA
Cerimonia istituzionale 100 Anni riservata alle autorità, alla Ternana Calcio e agli organi di stampa
ORE 12,00 PALAZZO PRIMAVERA
Inaugurazione mostra racconto del Corriere dell’Umbria 100 Anni della Ternana Calcio
Esposizione maglie storiche della Ternana Calcio, orari 9/12 – 17/19,30
ORE 20,00 CORSO DEL POPOLO, PIAZZA EUROPA, CORSO TACITO, PIAZZA TACITO
Corteo sbandieratori di Sangemini e tifosi curva Nord, accensione illuminazione rossoverde fontana piazza Tacito e piazza Europa.
4 OTTOBRE 2025
ORE 14,00 STADIO LIBERO LIBERATI
Esibizione degli Sbandieratori di Sangemini
ORE 18,00 PIAZZA EUROPA
Presentazione alla città della Ternana Calcio, esibizione degli sbandieratori di Sangemini, taglio torta gigante offerta a tutti i tifosi presenti.
18-25 OTTOBRE 2025
Palco brandizzato rossoverde con annesso ledwall in piazza della Repubblica, che ospiterà per tutta la settimana serate spettacolo, dj set, convegni, sfilate, e tante altre sorprese a tema.
