Ternana, i festeggiamenti del centenario rossoverde: PROGRAMMA 2 ottobre
Vigilia di una data storica per la Ternana calcio. Il 2 ottobre 2025 la società rossoverde festeggerà i 100 anni di vita, un secolo da Fere. Tante le iniziative in programma, che partiranno dal giorno del 'compleanno' della Ternana e continueranno poi per settimane. Intanto già da diversi giorni tutto il centro cittadino si sta addobbando a festa con bandiere rossoverdi nelle vie principali e negozi allestiti con i colori delle Fere.
Le iniziative del 2 ottobre:
Il 2 ottobre, giorno esatto dei 100 anni delle Fere, sarà una giornata piena di eventi. Si inizia alle 8,30 in Biblioteca comunale con l'apertura della mostra filatelico numismatica dedicata ai rossoverdi e l'annullo filatelico dei 100 Anni della Ternana Calcio. Protagonista poi Palazzo Primavera: alle 11 la cerimonia ufficiale con la partecipazione della autorità e della squadra rossoverde, alle 12 si inaugurerà invece la mostra racconto del Corriere dell’Umbria "100 Anni della Ternana Calcio" con esposizione di cimeli storici delle Fere.
Alle ore 16 iniziativa in Biblioteca comunale organizzata dall'ex rossoverde Fabrizio Fabris con l'associazione 'Principia'. Un incontro sull'amore per i colori rossoverdi, con il racconto dei protagonisti. Saranno presenti infatti tanti personaggi che hanno fatto la storia delle Fere: da Marinai e Benatti, Selvaggi, Borgobello e anche più recenti come Lucarelli. A moderare Ivano Mari.
In serata i festeggiamenti coinvolgeranno la tifoseria rossoverde. Alle ore 20.15 partirà un corteo guidato dalla Curva Nord (raduno ore 19) da davanti ai giardini del Camposcuola. Attraversando piazza Europa e il Corso si arriverà a Piazza Tacito alle ore 21.15, dove si accenderà la fontana di rossoverde e ci sarà uno spettacolo degli sbandieratori di San Gemini.
Alle 21 invece al Politeama Lucioli di via Roma ci sarà la prima del docufilm "Un secolo da Fere", prodotto da Am Terni Television, la storia della Ternana, la storia di un borgo che tramite la propria squadra di calcio diventa città.
