Ternana, il gol preso a Forlì: una serie di errori a catena
Il dibattito si è concentrato a lungo sull'episodio del gol subito dalla Ternana a Forlì. Ci si pone a domanda se la rete subita sia ascrivibile totalmente ad un errore eclatante del portiere D'Alterio. Certo, la conclusione di Petrelli è stata forte e ravvicinata. Tuttavia, l'estremo difensore rossoverde ha subito gol sul proprio palo ed il pallone è passato tra le sue gambe. È innegabile che il numero 71 delle Fere avrebbe potuto opporsi con maggiore efficacia, anche perché è rimasto troppo statico, e non ha trovato lo slancio necessario per andare a contrastare il tiro del biancorosso.
La catena di errori difensivi
Nonostante l'attenzione rivolta a D'Alterio, l'analisi tattica rivela che l'errore principale che ha innescato l'azione del gol nasce da una banale rimessa laterale. La difesa rossoverde ha mostrato diverse disattenzioni, dando il via a una serie di errori a catena. La prima pecca si è verificata quando nessuno è intervenuto a contrastare De Riso una volta che questo ha ricevuto il pallone. Successivamente, quando la sfera è tornata verso Farinelli, il rossoverde Donati si è fatto scavalcare con un lob dal numero 11 romagnolo. In questa fase, l'esterno livornese non è riuscito a contrastare De Risio lanciato sulla fascia.
L'azione si è complicata ulteriormente con il posizionamento errato di Meccariello. Il difensore ha lasciato la marcatura di Petrelli per per chiudere su De Risio, gioco forza Tripi è arrivato in estremo ritardo per contrastare efficacemente l'attaccante di casa infatti che ha concluso in porta indisturbato.
Unica macchia in una gara ben controllata
Nonostante la gravità degli errori che hanno portato alla rete del Forlì, è importante sottolineare come, analizzando il match nella sua interezza, la squadra di Miramari non abbia creato altre situazioni di pericolo significative dalle parti di D'Alterio. Il portiere della Ternana, benché criticabile per il gol subito, è risultato quasi inoperoso per il resto della partita.
