Ternana stadio-clinica, sopralluogo della Soprintendenza per i murales
È fissato per il pomeriggio di domani, giovedì 16 ottobre, il sopralluogo allo stadio della Ternana "Libero Liberati” per verificare lo stato di conservazione dei murales storici realizzati nel 1975 dai giovani esuli cileni ospitati a Terni dopo il golpe di Pinochet. La visita servirà a “certificare” le condizioni delle opere e a illustrare alla Soprintendenza il progetto di recupero, già trasmesso al Comune.
La richiesta di tutela era stata avanzata a fine agosto anche da parte di varie associazioni locali – tra cui Arci Terni, Il Pettirosso, Sentieri Partigiani, Anpi, Cgil, Asd Gramsci e i gruppi della curva est “Vecchio Stampo” e “Brigata Gagarin” – che sollecitavano la “tutela, il recupero e la conservazione” delle opere.
Domani i tecnici della Soprintendenza valuteranno il progetto e potranno dare l’assenso all’intervento o indicare eventuali modifiche. L’obiettivo è duplice, quello di garantire la salvaguardia dei murales e ottenere il nulla osta per la successiva demolizione dei due settori dello stadio. Al sopralluogo parteciperanno, tra gli altri, l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Maggi e il Rup Piero Giorgini, oltre a rappresentanti della Ternana e della Soprintendenza.