Ternana, centenario rossoverde 'I protagonisti': Giorgio Cavalli
Un nome scolpito nella storia calcistica della Ternana: Giorgio Cavalli. Non fu solo un calciatore, ma una figura che ha mantenuto un legame indissolubile con la maglia rossoverde per decenni. La sua carriera in campo e il suo successivo impegno nel vivaio del club rappresentano un modello di dedizione per la squadra della sua città.
Il calciatore e le fere
Nato a Terni il 1° giugno 1933, Cavalli iniziò a muovere i primi passi nella Bosico, una società dalla quale fu acquistato dalla Ternana per diecimila lire. Di ruolo mezzala, fu l'allora tecnico Brenno Romboli a volerlo in prima squadra e a farlo debuttare il 29 ottobre 1950. La sua prima gara in rossoverde fu giocata al Viale Brin contro il Città di Castello, in Promozione Interregionale. La militanza di Cavalli coprì un periodo particolarmente difficile per la società, segnato da problemi economici e due stagioni trascorse in Promozione Regionale, prima di ottenere la promozione in Serie D nel 1954. L'ex rossoverde ha disputato complessivamente otto campionati con le Fere, suddivisi in due fasi distinte. Dopo aver giocato cinque stagioni consecutive a partire dal 1950-51, si trasferì per due anni alla Virtus Spoleto, per poi fare ritorno alla Ternana nel campionato 1957-58.
In virtù della sua lunga permanenza, Cavalli ha totalizzato 186 presenze e 29 reti, gettoni che gli assicurano il diciannovesimo posto nella classifica dei giocatori con il maggior numero di partite giocate per il club. Tra i suoi momenti più significativi si ricorda la marcatura messa a segno il 6 aprile 1958, nel derby Ternana-Perugia, quando ristabilì l'equilibrio sul risultato di 1-1, segnando appena trenta secondi dopo che i grifoni avevano preso il vantaggio. La sua ultima apparizione con le Fere avvenne il 5 giugno 1960 in trasferta a Martina Franca, in Serie D. Conclusa l'esperienza con le Fere, continuò a calcare i campi vestendo anche le maglie di Narnese, Rieti e Torgiano.
L'allenatore e la formazione
Una volta appesi gli scarpini al chiodo, Giorgio Cavalli non abbandonò i colori rossoverdi, scegliendo di dedicarsi alla formazione dei giovani calciatori. Intraprese la carriera di allenatore nel settore giovanile della Ternana. La sua prima esperienza nel vivaio ebbe inizio nel 1974, periodo in cui Enzo Riccomini sedeva sulla panchina della prima squadra, e mantenne l'incarico per quattro stagioni. Successivamente, tornò a dare il suo contributo alle giovanili nel 1985, durante la presidenza di Domenico Migliucci. Il contributo della famiglia Cavalli alla causa rossoverde fu notevole: anche suo fratello Errico giocò per la Ternana, e suo figlio Alessandro ha allenato per diverso tempo proprio nel vivaio del club. Lo scorso 30 aprile 2025, all'età di 91 anni, Giorgio Cavalli è venuto a mancare.
