Ternana, Marco Garetto 'falso' trequartista: soluzione da rivedere
L'esperimento tattico del mediano Marco Garetto come 'falso' trequartista non ha convinto appieno. La mossa dell'allenatore della Ternana Fabio Liverani è stata concepita con un duplice obiettivo: schermare l'eventuale play avversario e offrire una duttilità sia in fase di copertura che in zona offensiva. Tuttavia questo nuovo collocamento tattico non ha riscosso il pieno consenso, evidenziando prestazioni che, pur non mancando di sostanza, presentano qualche dubbio.
La doppia fase: difensiva e offensiva
Nella partita contro il Gubbio, ultima disputata dalle Fere, si è messa in luce una prestazione altalenante del calciatore ex Rimini. Se in fase di ripiego la prestanza fisica di Garetto si è fatta sentire, offrendo un contributo di sostanza alla causa difensiva, al contrario l'aiuto offerto agli attaccanti è risultato essere poco incisivo.
Le varie criticità non si sono limitate solo all'apporto offensivo: durante il match infatti il giocatore ha rischiato anche un cartellino rosso per un braccio alzato ai danni un rossoblù e ha commesso - insieme alla difesa rossoverde - un grave errore perdendo la marcatura di Tommasini in occasione della terza rete realizzata dagli uomini di Di Carlo. Gli episodi elencati evidenziano come il calciatore si stia esprimendo al di sotto delle sue potenzialità anche perché Garetto, nella passata stagione, agendo da mezzala, è risultato determinante nel torneo del Rimini contribuendo alla causa biancorossa con ben otto reti.
Domande sulla reale efficacia del ruolo
Di fronte a queste difficoltà di adattamento, è inevitabile porsi delle domande sull'efficacia del ruolo di Garetto, quindi l'attuale posizione occupata esalta davvero le caratteristiche del calciatore ex Torino? Sfruttare la sua presenza fisica e l'ottimo fiuto negli inserimenti, caratteristiche importanti per la Ternana, è davvero compatibile con il ruolo di trequartista proposto in queste ultime gare? Nonostante i vari dubbi tattici, permangono gli ampi margini di miglioramento per il ragazzo. L'auspicio è che Garetto possa rapidamente trovare la giusta chiave di lettura del ruolo per far emergere il suo potenziale che lo rendono un elemento importante per il gruppo di Fabio Liverani.
