Ternana, nuova casa per gli allenamenti al 'Mirko Fabrizi': gli aggiornamenti
Emergono alcune novità per quanto concerne la nuova casa degli allenamenti della Ternana. Infatti la compagine rossoverde dovrebbe migrare al 'Mirko Fabrizi' di Gabelletta. L'accordo con il Comune e lo Sporting Terni sarebbe in via di definizione.
Il possibile trasloco e il ritorno all'erba naturale
La necessità del cambio di sede per gli allenamenti è dettata da due fattori: logistici e atletici. L'utilizzo dell'antistadio 'Giorgio Taddei' verrà meno quando inizieranno i lavori per il progetto stadio-clinica, poiché l'area sarà convertita a deposito di cantiere. Inoltre, il tecnico Liverani ha espresso la forte volontà di tornare ad allenarsi su un campo in erba naturale.
L'utilizzo continuativo del sintetico ha creato acciacchi e infiammazioni ai giocatori rossoverdi. Allenarsi su una superficie di erba naturale, come il manto del Liberati, è ritenuto fondamentale per prevenire possibile infortuni. Per queste ragioni, i rossoverdi si sposterebbero a Gabelletta superando quindi i problemi logistici riscontrati negli anni passati.
L'attesa al trasloco
Sebbene lo Sporting Terni abbia dato la propria disponibilità per ospitare la compagine rossoverde, l'accordo definitivo attende il via libera da parte del Comune. Infatti l'amministrazione deve completare diverse pratiche affinché l'intesa possa essere formalizzata.
Nonostante l'interesse di tutte le pari, in particolare della Ternana, l'accesso immediato al campo non è possibile. Al momento, non si possono stabilire con certezza i tempi per il trasferimento, infatti l’intera vicenda è legata a doppio filo al ricorso al TAR sul progetto stadio-clinica.
Il futuro centro sportivo
Secondo quanto raccolto dalla redazione di calcioternano.it, parallelamente al trasferimento della prima squadra, sono in corso interlocuzioni relative a lavori di adeguamento del campo principale. Inoltre si sta cercando di trovare una soluzione condivisa tra Comune e Ternana per la riqualificazione dell'antistadio del 'Mirko Fabrizi'. La società di Via della Bardesca infatti sarebbe interessata a trasformare il secondo campo in erba naturale, una modifica che risulterebbe più vantaggiosa proprio per le esigenze di allenamento dei ragazzi di Fabio Liverani.
