Amerina e Ortana, duello al vertice: una lotta punto a punto
Corsa entusiasmante per la testa della classifica nel girone D di Prima categoria. Si stanno dando battaglia, punto a punto, Amerina e Ortana dove - giunti all'undicesima giornata di andata - la graduatoria vede la squadra di Filippo Avola al primo posto con 26 punti mentre a una solo lunghezza di distanza si trova la compagine di Daniele Rampiconi a quota 25. Entrambe le formazioni stanno affrontando una prima parte di stagione eccezionale e sono, al momento, le più in forma del raggruppamento.
La sfida tra miglior difesa e miglior attacco
L’andamento delle due antagoniste è caratterizzato anche da dati statistici importanti. L'Amerina infatti ha costruito il suo primato sulla solidità difensiva (solo otto le reti subite) mentre l'Ortana si esalta in fase offensiva disponendo del miglior attacco del torneo (25 reti realizzate). La potenza della prolificità dei biancorossi si è manifestata anche nell'ultimo turno quando capitan Bobboni e compagni hanno rifilato una 'manita' alla Pro Ficulle. Dall'altra parte invece i biancazzurri hanno mantenuto la porta inviolata battendo il Ciconia per 2-0 (quinto clean sheet stagionale).
- Ortana stagione 2025-26 - foto Ortana (Daniele Tassotti)
I mister a confronto: esperienza contro novità
La lotta al vertice vede coinvolti anche i rispettivi tecnici. Sulla panchina dell'Amerina siede Filippo Avola, un tecnico esperto con diversi campionati di Prima e Promozione alle spalle. A guidare l'Ortana invece c'è Daniele Rampiconi. Allenatore giovane - classe 1984 - alla prima esperienza in una compagine di prima squadra. La strada è ancora lunga ma l'ottimo lavoro intrapreso da Avola e Rampiconi dimostra che stanno traendo il massimo dai loro gruppi.
Adesso non resta che attendere il proseguo della stagione in un avvincente torneo di Prima categoria. Nel prossimo turno l'Amerina ospiterà il Fabro mentre l'Ortana dovrà affrontare in trasferta il Colonia. Gli immediati impegni in calendario rappresentano un altro capitolo del duello tra le due formazioni che si preannuncia scoppiettante, dove ogni punto guadagnato o perso potrebbe avere un peso decisivo per l'esito finale del campionato.
